News

WOW! Un successo elettrizzante!

Più di una tonnellata di rifiuti elettrici ed elettronici già raccolti con Mister Tred Day: 11 e 18 ottobre i prossimi appuntamenti

Quando la raccolta differenziata diventa una festa scende il campo l’allegria di Mister Tred Day! È quello che è successo lo scorso 4 ottobre a Novi di Modena dove, durante la festa di piazza dedicata alle scuole, tra giochi, animazioni, laboratori per bambini e tanta allegria, si è raccolto in modo differenziato più di una tonnellata di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

L’iniziativa è in realtà un eco-concorso per far vincere le scuole che riciclano di più: per questo studenti, genitori, amici e conoscenti svuotano cassetti e cantine per portare i propri rifiuti elettrici ed elettronici, con la speranza di essere la scuola più riciclona e far vincere così i ricchi premi messi a disposizione.


comunicazione ambientale con Mister Tred

Nelle prossime due settimane l’appuntamento raddoppia. Mister Tred scenderà in campo anche domenica 11 ottobre a Camposanto (MO) e il 18 ottobre a Medolla (MO), sempre dalle 14.00 alle 18.00.

L’iniziativa, che è un progetto di la lumaca promosso da Tred Carpi, Aimag e i Comuni di Camposanto, Medolla e Novi di Modena, permette di fare qualcosa di davvero importante per l’ambiente: portare al giusto smaltimento rifiuti che, oltre ad aumentare giorno dopo giorno a causa dell’evoluzione tecnologica e dell’obsolescenza programmata, sono preziosi e pericolosi allo stesso tempo.

I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, infatti, oltre a dare la possibilità di recuperare da essi diverse materiali preziosi (in particolare in essi sono state individuate 14 materie prime di importanza strategica: antimonio, berillio, cobalto, fluoro, gallio, germanio, grafite, indio, magnesio, niobio, tantalio e tungsteno), possono rilasciare sostanze tossiche e pericolose, se abbandonati in ambiente o non smaltiti correttamente. Il dato è ancora più importante sapendo che in Europa è stato correttamente riciclato solo il 35% dei RAEE.

Mister Tred Day è realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena e con il contributo di Cobat, Sinergas, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

08 ottobre 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI