La campagna di comunicazione “Mister Tred” ha ottenuto il riconoscimento ufficiale alla fiera dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente

In occasione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia conclusasi il 31 ottobre a Rimini, la lumaca ha ottenuto un riconoscimento ufficiale per la realizzazione della campagna di comunicazione “Mister Tred e i suoi amici”.
La campagna, che consiste in un concorso ambientale a premi per le scuole, è stata segnalata quale progetto virtuoso nella categoria “Informare, Educare e Comunicare” dalla giuria del Premio Cooperambiente 2009, giunto alla seconda edizione e ideato da Legacoop per premiare le migliori pratiche ambientali del mondo cooperativo nel campo della tutela ambientale, dell’efficienza e del risparmio energetico.
L’obiettivo di Legacoop di quest’anno è stata la creazione di una “Vetrina CooperAmbiente” contenente molte delle eccellenze e delle iniziative che testimoniano l’impegno verso le tematiche ambientali delle cooperative, in particolare il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni climalteranti.

L’iniziativa di comunicazione ambientale “Mister Tred” è realizzata dal 2004 da lumaca soc. coop. per conto di Consorzio Concerto (Rete nazionale Achabgroup), è promossa dalla Provincia di Modena e Tred Carpi, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e realizzata in collaborazione con i gestori dei servizi di raccolta (Aimag, Geovest, Hera Modena), con il contributo di Tetra Pak e dei consorzi per il recupero degli imballaggi Cial, Comieco e Corepla. Ogni anno gli studenti delle scuole della provincia di Modena e le loro famiglie sono coinvolti in una raccolta straordinaria dei RAEE (Rifiuti Elettrici ed Elettronici) di origine domestica o scolastica. Tutte le scuole partecipanti sono in gara tra loro: vincono quelle che raccolgono il maggiore quantitativo di RAEE in rapporto al numero di alunni. Dal 2004 ad oggi, nel corso delle 4 edizioni realizzate, la campagna di comunicazione ha coinvolto 465 scuole, più di 115.000 studenti e ha permesso di raccogliere e riciclare più di 100.000 kg Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Del progetto la giuria ha apprezzato: la specificità della tematica trattata (rifiuti pericolosi molto diffusi che necessitano di una particolare informazione per incentivarne il corretto riciclo), la sua valenza esemplare, la rilevanza dei risultati raggiunti nelle quattro edizioni realizzate e la replicabilità dell’iniziativa; è infatti possibile personalizzare il modello proposto modificandolo sulla base delle esigenze specifiche, ampliando, in questo modo, il raggio d’azione.

Il premio Cooperambiente consiste in un certificato che attesta la compensazione (neutralizzazione) delle emissioni di CO2 generate dalle attività economiche grazie all’acquisto di crediti certificati a livello internazionale. Questi crediti derivano da progetti volti alla riduzione delle emissioni (es. impianti di produzione dell’energia rinnovabile, forestazione, efficienza energetica ecc.) realizzati in diverse parti del mondo. Nello specifico “Mister Tred” sarà “compensato” per una 1 tonnellata di emissioni di CO2 con la costruzione di una fattoria eolica in Cina.

Graduatoria Premio Cooperambiente 2009

Per informazioni:
la lumaca soc. coop.
infoambiente@lalumaca.org

Pubblicato il 04 novembre 2009


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.