News

Mister Tred Day 2025

Aimag intercetta oltre 6 tonnellate di piccoli RAEE "abbandonati" nei cassetti: edizione record per lo storico concorso per le scuole

Mister Tred soffia 20 candeline e continua la sua eco-missione. Anche quest'anno è stato proposto alle scuole il Mister Tred Day, evento straordinario di raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) nel corso di una festa aperta alle famiglie con laboratori e giochi. Il progetto è promosso dalla multiservizi Aimag nelle scuole primarie di Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Prospero, San Possidonio, in provincia di Modena. Quest'anno edizione da record: 6,3 tonnellate di RAEE raccolte nell'arco di una sola giornata. Risultato particolarmente significativo perché riesce ad avviare al corretto recupero i tanti rifiuti elettronici spesso dimenticati in cassetti, garage e cantine. Il progetto è stato ideato nel 2005 da La Lumaca e continua a raggiungere risultati significativi.

Mister Tred Day è un contest per le scuole: bambine e bambini sono invitati a cercare i RAEE che hanno nelle loro case (e in quelle di parenti e amici). Tutte le scuole coinvolte accolgono qualche settimana prima dell'evento la visita di Mister Tred "in persona" (la mascotte a forma di stramba TV, icona del progetto) per ricordare l'appuntamento e le regole del concorso. Vincono le scuole che nel giorno dell'evento (che quest'anno si è tenuto sabato 24 maggio, presso la sede di Aimag di Mirandola) conferiscono più RAEE in proporzione al numero di studentesse e studenti.

Sul podio nell'edizione 2025:

  1. Scuola primaria di San Felice sul Panaro
  2. Scuola primaria di Quarantoli
  3. Scuola primaria di Cavezzo

Le scuole vincitrici ottengono buoni in denaro da 500 a 250 euro, in base alla classifica: un incentivo sempre molto gradito al mondo scolastico.

Mister Tred Day non è solo una giornata di conferimento ma una vera e propria festa con laboratori creativi e giochi (tutti a tema RAEE) per incentivano le famiglie a partecipare.

Mister Tred è un progetto di educazione ambientale ideato nel 2005 da La Lumaca. Negli anni il format è cambiato per restare al passo con i tempi ma continua a dimostrarsi un progetto in grado di educare un'intera comunità sull'importanza della corretta raccolta differenziata dei RAEE. I risultati dell'edizione 2025 ci rendono particolarmente orgogliosi e non c'è miglior modo di festeggiare il ventesimo compleanno di Mister Tred.

Per maggiori informazioni:

Giulia Baccolini

g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

27 maggio 2025

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI