News

Vivislurp di dicembre 2017

Bavette con le patate, ricetta per 4 persone: preparazione 20 minuti, cottura 10 minuti

Le patate contengono potassio, fondamentale per l’idratazione e la regolazione della pressione. Sono ricche di fibre, che danno senso di sazietà e aiutano l’intestino. Sono una fonte preziosa di vitamina C, che è un importante sostegno per le difese immunitarie e ha note proprietà antiossidanti. Hanno un alto contenuto di vitamina B6, che ha una funzione fondamentale per la salute dei sistemi cardiovascolare, digestivo, immunitario, muscolare e nervoso.

Ingredienti:

  • 350 gr di patate
  • 280 gr di bavette
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 50 gr di nocciole
  • 1 piccolo scalogno
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio evo e sale q.b.

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Scalda il brodo vegetale. Lava le patate, pelale e tagliale a cubetti, poi pela lo scalogno e tritalo fine. Fai rosolare lo scalogno in due cucchiai di olio e uno di acqua. Aggiungi i dadini di patate, lo zafferano e il brodo, copri con il coperchio e cuoci per circa 10 minuti finché il brodo non si è asciugato quasi tutto. Nel frattempo cuoci le bavette e trita le nocciole. A cottura ultimata frulla metà delle patate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, che rimetterai insieme alle patate rimaste. Sala a piacere il condimento, versalo sulle bavette, aggiungi le nocciole, un filo d’olio e mescola.

L’arte del riciclo in cucina

Non buttare le bucce delle patate, puoi riutilizzarle in moltissimi modi. Per esempio le puoi usare per concimare le piante da appartamento: tagliale in piccoli pezzi e interrale nei vasi, le tue piante cresceranno rigogliose.

21 dicembre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI