A Genova insieme a Eduiren con il laboratorio "Atlantide e i custodi dell'Acqua": oltre 2.500 partecipanti in 10 giorni
Atlantide al Festival della Scienza! Dal 23 ottobre al 2 novembre 2025 è tornata a Genova la grande manifestazione di divulgazione scientifica aperta a tutti. Quest'anno Eduiren - il settore educational di Gruppo Iren - propone il laboratorio, in modalità escape room, "Atlantide e i custodi dell’acqua". Una proposta educativa coprogettata da Eduiren e La Lumaca sul tema del rapporto tra risorsa acqua ed esseri umani. Oltre 2.500 partecipanti in 10 giorni . Vediamo i dettagli.

Un'antica leggenda racconta di Atlantide, una misteriosa civiltà nascosta negli abissi, da sempre custode dell’acqua e dei suoi segreti. Al Festival della Scienza, con Eduiren, Atlantide apre le sue porte e i suoi portali che conducono in un viaggio interattivo e coinvolgente sulle vie dell’acqua. In una escape room in quattro tappe, tra sorprendenti scoperte, i partecipanti si trasformano in veri e propri custodi dell’acqua. Tra giochi, enigmi e prove di abilità, esplorano il profondo legame che da sempre unisce gli esseri umani all’acqua, imparando a proteggerla e valorizzarla. Il laboratorio è stato pensato per le scuole e le famiglie (target 7-13 anni). Il laboratorio è sempre stato in sold out e a volte in overbooking: oltre 2500 partecipanti (di cui circa 1500 studenti per circa 50 classi).
Le proposte di Eduiren al Festival della Scienza 2025 non sono finite qui. Il 27 ottobre alle ore 11 (a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio) è stato realizzato un talk con Riccardo De Marco (DeNa), chimico e content creator di Geopop. Partendo da una domanda semplice e un po’ provocatoria “Dove finisce la nostra cacca dopo che tiriamo lo sciacquone?”, si è parlato del processo di depurazione delle acque reflue.
Per Eduiren il Festival della Scienza è ormai un appuntamento fisso. Anche nelle passate edizioni ha partecipato attivamente al Festival, contribuendo con numerose iniziative dedicate all’uso consapevole delle risorse, all’educazione ambientale, all’innovazione tecnologica e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Guarda il video di Iren al Festival della Scienza
Eduiren al Festival della Scienza
15 ottobre 2025
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI, soci promotori del Consorzio forestale Mutina Arborea e CEAS tematico per la Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna