Una pagina Facebook per costruire la propria green reputation e creare un filo diretto con le persone: è TiRiciclo, by Tetra Pak

35 milioni di italiani connessi sui social network per circa 2 ore al giorno. Sono i dati ufficiali di Report Digital uscito a febbraio 2020 (e che la pandemia globale ha di certo aumentato). Anche per questo le eco-imprese di oggi non possono rinunciare a creare un filo diretto con il proprio pubblico, costruendo la propria reputazione green comunicando quotidianamente le proprie scelte di sostenibilità. È quanto fatto da Tetra Pak Italiana che con la pagina Facebook TiRiciclo, gestita negli ultimi due anni da La Lumaca, racconta la riciclabilità delle sue confezioni e l’impegno dell’azienda nel sostenere la cultura della sostenibilità.

Castagne

Non è da ieri che Tetra Pak lavora sull’impatto ambientale delle sue confezioni: un impegno pluridecennale per rendere più sostenibili i suoi prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. La sfida è tradurre tutto questo in contenuti coinvolgenti per la community e promuovere la sostenibilità a 360 gradi. Nascono così le rubriche collegate al cinema o alle serie TV, i meme, la traduzione in chiave green delle giornate mondiali e delle festività nazionali, gli eco-sondaggi per aumentare le interazioni, le “cartoline” locali che parlano della riciclabilità del cartone per bevande in uno specifico territorio.

Un lavoro di ogni giorno che ha di certo pagato con i follower raddoppiati in due anni (oggi oltre 136.000) e un engagement rate medio dei post del 6,7%. Ma soprattutto, attraverso la gestione della community, è stato creato un dialogo con gli utenti che così hanno potuto fare domande, chiarirsi dubbi e diffondere i messaggi della pagina. Molte persone ci hanno fatto capire di aver imparato cose nuove sui contenitori Tetra Pak e di aver iniziato ad apprezzarli di più, anche per l’impegno sulla sostenibilità di chi li produce. E come si sarebbe potuto raggiungere lo stesso risultato con un altro media?

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 19 dicembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.