News

Il ritorno di Mister Tred

In Provincia di Modena 121 scuole e oltre 25mila alunni gareggiano nel più importante concorso italiano sul riciclo dei rifiuti elettrici.

La campagna di comunicazione ambientale Mister Tred è realizzata dalla coop. La Lumaca per Consorzio Concerto della rete nazionale Achab Group per conto della Provincia di Modena e Tred Carpi, con la collaborazione dei gestori dei servizi d’igiene urbana Aimag, Geovest e Hera Modena, il patrocinio della Regione Emilia Romagna e l’importante contributo di Tetra Pak, Unieco e dei Consorzi di filiera Comieco, Corepla e Cial .

Arrivata alla terza edizione, l’iniziativa prevede nei mesi di marzo e aprile l’apertura nelle scuole d’infanzia, elementari e medie di tutto il territorio provinciale di una mini stazione di raccolta dove, per tre giorni gli studenti potranno conferire soprattutto i rifiuti elettronici e, novità di quest’anno, anche prodotti riciclabili in genere provenienti dall’attività didattica. Nelle mini stazioni vengono infatti raccolti sia rifiuti elettronici (R.a.e.e.), come stampanti, telefonini, asciugacapelli, pile e batterie di origine domestica prodotti unicamente a casa o a scuola, sia carta o cartoni per bevande, imballaggi in plastica e lattine prodotti durante la regolare attività scolastica nei tre giorni di raccolta previsti.  A tutti gli alunni vengono distribuiti gadget e materiale informativo.

Le scuole che conferiranno un maggiore quantitativo di rifiuti in rapporto al numero di alunni e studenti vinceranno premi in buoni acquisto e apparecchiature elettroniche.  L’obiettivo è superare i risultati ottenuti lo scorso anno, quando furono raccolti oltre 45 mila chilogrammi di rifiuti elettronici in 118 scuole, con il coinvolgimento di oltre 33 mila studenti.

Come sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, “l’incremento della raccolta differenziata rappresenta un obiettivo fondamentale per il funzionamento del provinciale rifiuti. Per questi occorre sensibilizzare maggiormente le nuove generazioni sulla necessità di smaltire in modo corretto i rifiuti. Mister Tred quest’anno sarà l’occasione anche per far conoscere la nuova normativa, entrata in vigore in tutta Italia di recente, sullo smaltimento dei rifiuti elettronici che prevede il coinvolgimento dei produttori”.

Per informazioni
La Lumaca soc.coop.
Numero Verde 800.855811 dal lunedò al venerdò 10.00-13.00
numeroverde@infoambiente.it

Osservatorio provinciale Rifiuti
tel. 059.209494
osservatorio.rifiuti@provincia.modena.it

Manifesto dell’iniziativa

02 aprile 2008

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI