News

ViviSlurp: la ricetta di dicembre 2022

Insalata di agrumi, polpo, radicchio rosso e rucola: ricetta per 4 persone (più il tempo di cottura del polpo)

l termine agrumi indica i frutti o le piante che li producono, appartenenti al Genere Citrus (Famiglia delle Rutaceae). La polpa di questi frutti è traslucida e composta da spicchi isolati da una membrana all’interno della quale si trovano delle particelle filiformi e succose. Gli agrumi sono stati i primi alimenti nella storia ad essere utilizzati come cibo “terapeutico”. Limoni, arance e lime erano infatti parte integrante dell'alimentazione marinaresca, come rimedio contro lo scorbuto.

Una regolare assunzione di agrumi contribuisce a rafforzare le difese immunitarie grazie alla presenza della vitamina C e del selenio, antiossidante naturale. Gli agrumi inoltre, in particolare l’arancia, proteggono la pelle grazie alla presenza della vitamina A e aiutano il mantenimento in salute di ossa e denti perché sono ricchi di calcio, magnesio e fosforo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 Kg di polpo
  • 250 g di radicchio rosso di Chioggia
  • 120 g di rucola
  • Qualche foglia di alloro
  • 1 pompelmo rosa
  • 2 arance
  • 1 limone o lime
  • Olio extravergine di oliva, sale e pepe

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Mettete il polpo pulito in una pentola con abbondante acqua fredda e le foglie di alloro poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Spegnete il fuoco sotto al polpo e lasciatelo raffreddare totalmente nella sua acqua di cottura. Quando il polpo sarà totalmente raffreddato scolatelo dall’acqua, tagliatelo a pezzi, mettetelo nella ciotola e conditelo con olio di oliva, sale e pepe. Ricavate dalle arance e dal pompelmo gli spicchi pelati “al vivo” (scopri qui come fare). Pulite le insalate e spezzettatele. Emulsionate il succo di limone (o di lime) con l’olio e un pizzico di sale. Mescolate delicatamente le insalate, unitele al polpo e agli agrumi e conditeli con la citronette preparata.


L’arte del riciclo in cucina:

Le bucce degli agrumi, caratterizzate da vescicole di olii aromatici, possono essere appoggiate sul termosifone, sulla stufa o sul camino per profumare gli ambienti. Possono anche essere tagliate con gli stampini taglia-biscotti e le formine che si ottengono, una volta seccate, potranno diventare profumate decorazioni per i vostri biglietti di auguri o per i pacchetti di Natale.

12 dicembre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI