News

Successo a Lodi del concorso BiciClima

Si è concluso l’innovativo progetto di mobilità sostenibile coordinato da lumaca per Consorzio Concerto. In esclusiva i commenti della famiglia vincitrice

È giunto al termine BiciClima, il concorso a premi sulla mobilità sostenibile in cui 102 famiglie lodigiane hanno modificato per sei mesi, da ottobre 2009 ad aprile 2010, le proprie abitudini di spostamento e partecipato a incontri, forum e cineforum sulla mobilità sostenibile.
Con BiciClima la città di Lodi si è dimostrata all’avanguardia nella battaglia contro l’inquinamento, in quanto il nuovo progetto ambientale ha voluto incentivare un cambiamento reale e di lunga durata nell’ambito della mobilità sostenibile per ridurre le emissioni di CO2.
Il concorso Biciclima coordinato da la lumaca per Consorzio Concerto, è stato promosso dall’associazione Ciclodi - Fiab, in collaborazione con Fiab (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed AchabGroup e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Coop Lombardia, Comune di Lodi, Provincia di Lodi e Astem.
Le famiglie partecipanti hanno lasciato il più possibile per sei mesi in garage l’automobile optando per mezzi di trasporto meno inquinanti, come la bicicletta, l’autobus, il treno e naturalmente i percorsi a piedi. Si sono inoltre incontrate più volte per suggerire proposte e idee relative alla mobilità cittadina e partecipare a serate ludiche e informative affrontando i temi dell’ambiente, del clima e della mobilità a 360 gradi. Gli incontri sono poi stati arricchiti con proiezioni di film sugli stessi temi e con altre iniziative.

La premiazione di Biciclima è avvenuta in occasione della scorsa giornata nazionale della bicicletta e sono state premiate le tre famiglie che hanno saputo rinunciare più di altre a mezzi inquinanti ed hanno proposto progetti concreti in tema di salvaguardia ambientale e di mobilità sostenibile per la città di Lodi. Alle prime tre classificate è andato in premio un soggiorno: a Giusy Comisie e famiglia in Austria, a Silvana Mercoli e famiglia in Toscana e a Mario Passolunghi e famiglia in Liguria.

“Siamo molto soddisfatti - commenta Pina Spagnolello, Presidente dell’Associazione promotrice Ciclodi - Fiab - perché in questi mesi abbiamo realizzato un progetto innovativo a scala nazionale per la mobilità sostenibile. Il concorso è stato molto impegnativo, la raccolta dei dati e le elaborazioni sono state complesse e hanno tenuto conto sia della partecipazione agli appuntamenti che della sostenibilità degli spostamenti. In più, ben 14 famiglie hanno presentato progetti per migliorare la mobilità a Lodi, che saranno in seguito riuniti in un “Libro bianco” e consegnati all’Amministrazione comunale. Inoltre 8 famiglie hanno indicato progetti creativi, ossia idee originali per spostarsi in modo sostenibile”.


La famiglia vincitrice è composta da Giusy Comisi, di professione insegnante di scuola superiore, dal marito Salvo e tre figli Alessio, Giulia e Giorgio, rispettivamente di 13, 10 e 7 anni. Li abbiamo raggiunti per conoscerli più da vicino:

Quali impressioni avete tratto dall’esperienza?
Sicuramente positive. Abbiamo scoperto quanto sia bello e salutare utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili. Noi abbiamo valorizzato l’utilizzo della bicicletta per recarci a scuola e al lavoro. E per il marito anche il treno, visto che lavora a Milano.

Cambierà qualcosa nelle vostre abitudini di spostamento, ora che il concorso è terminato?
Assolutamente no, ora che abbiamo scoperto il piacere di una vita più libera e salutare, chi mai torna indietro?

Quali le ragioni della vostra vittoria?
Siamo stati premiati in base agli incontri a cui abbiamo partecipato e al risparmio di emissioni effettuato con le scelte di mobilità sostenibile. Tutta la nostra famiglia si è impegnata all’unisono nell’impresa. Pensi che anche Giorgio, il nostro figlio più piccolo, ha voluto tutti i costi evitare di salire dietro, sul sellino di papà, per prendere la sua bicicletta e per la prima volta è uscito in strada con la sua due ruote per contribuire ad aumentare i chilometri di percorrenza dell’intera famiglia. Inoltre abbiamo cercato di partecipare a tutti gli interessanti appuntamenti in programma, dagli incontri ai cineforum.

Per maggiori informazioni:

Relazione di sintesi del progetto BiciClima di Lodi.

Ciclodi - Fiab
via Lodivecchio 7 - Lodi
tel. 0371.412261 - cell. 339.1688960
ciclodi@ciclodi.it - www.ciclodi.it
aperto sabato 10.00-12.00 e martedì 15.00-18.00

Ufficio mobilità ciclistica Comune di Lodi
corso Umberto 12 - Lodi
tel. 0371.409243
ciclistica.lodi@libero.it
aperto sabato 10.00-12.30

04 agosto 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI