Dal 1 gennaio inizia la raccolta domiciliare dei rifiuti a Porto Mantovano
Con lo slogan ”A Porto Mantovano siamo tutti protagonisti” è iniziata in questi giorni una campagna di informazione, rivolta ai cittadini e agli operatori commerciali ed artigianali del Comune mantovano, per supportare il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, che prenderà il via dal 1 gennaio 2011 nel capoluogo e nelle frazioni.
La campagna, realizzata da la lumaca per Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup), su richiesta del Comune di Porto Mantovano e di Mantova Ambiente, intende accompagnare l’avvio del nuovo servizio ed aumentare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini nei confronti del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta.
L’attivazione del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti coinvolgerà circa 7.200 utenze residenziali e commerciali del capoluogo e delle frazioni.
Con il porta a porta tutti i cittadini di Porto Mantovano diventano quindi protagonisti della tutela dell’ambiente. Solo insieme si può infatti raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolte differenziate previsto dalla legge entro il 2012. E come l’esperienza di altri Comuni insegna, la raccolta domiciliare è la chiave di volta per arrivare a questo risultato.
Dal mese di gennaio i cassonetti verranno eliminati dalle strade e saranno consegnati a ciascuna utenza, nel mese di novembre, sacchi e bidoncini dedicati alle diverse tipologie di rifiuto, insieme ad un eco calendario che specifica i giorni e le modalità di conferimento di ogni materiale e alla guida Dove lo butto, che illustra la corretta destinazione dei principali rifiuti domestici.
Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del nuovo servizio, è stato organizzato un fitto calendario di 11 incontri pubblici e di 4 punti informativi, nei quali esperti comunicatori ambientali de la lumaca insieme a tecnici di Mantova Ambiente illustreranno le modalità del servizio e risponderanno alle domande dei partecipanti.
Le prossime serate informative in programma si svolgeranno alle ore 21.00, martedì 9 novembre alla sala civica “E. Berlinguer” di Bancole (riservata agli esercenti di attività produttive e commercial), venerdì 12 novembre al palazzetto dello sport “S. Pertini”, venerdì 19 novembre al Centro anziani di Bancole, venerdì 26 novembre al palazzetto dello sport “S. Pertini”, martedì 30 novembre all’oratorio di Soave e mercoledì 1 dicembre alla bocciofila di Montata Carra.
Gli infopoint si svolgeranno venerdì 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 al centro anziani di Soave, domenica 19 dicembre a S. Antonio sul piazzale del Municipio e martedì 21 dicembre e martedì 11 gennaio al mercato cittadino di Bancole.
Sono inoltre previsti corsi di formazione per insegnanti e percorsi didattici per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Porto Mantovano sull’importanza del recupero e della valorizzazione dei rifiuti riciclabili.
A supporto della campagna è infine attivo il nuovo sito www.portoambiente.it, con tutte le informazioni utili per i cittadini alle prese con la raccolta “porta a porta”.
Scarica la locandina
Scarica il manifesto
Per informazioni:
Mantova Ambiente Gruppo Tea
dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18
800 473165
per chi chiama da cellulare 199 143232
02 novembre 2010
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI