News

Primavera col tutor ambientale

Da Parma sino a Bologna gli informatori di la lumaca “invadono” l’Emilia per promuovere la raccolta differenziata

Proseguono anche questa primavera i tutoraggi ambientali porta a porta per promuovere la raccolta differenziata. Da Parma, passando per Modena, sino ad arrivare a Bologna sono decine i tutor ambientali di la lumaca e consorzio concerto che di casa in casa incontrano, parlano e ascoltano i cittadini alle prese con il riciclo dei rifiuti. Attraverso il dialogo e l’informazione diretta è infatti possibile promuovere la consapevolezza ambientale delle nostre scelte quotidiane.

Il fine è sempre lo stesso: migliorare la raccolta differenziata coinvolgendo i cittadini e le attività produttive che sono il primo anello della catena del recupero di materia e della limitazione dello spreco.


tutor ambientali di la lumaca

In tutta la provincia di Parma sono più di 50.000 le utenze domestiche che sino a giugno incontreranno i tutor per avere informazioni sulla raccolta domiciliare.
Mentre a Bologna sino a metà luglio speciali punti informativi “in movimento” si spostano nelle piazze e nelle strade di alcuni quartieri della città. Tutor ambientali in sella a simpatici tricicli personalizzati chiamati info-bike racconteranno la raccolta differenziata su mezzi sostenibili.
Nel centro storico di Modena è iniziata lo scorso 8 aprile la campagna informativa sulla raccolta porta a porta per circa 5.600 famiglie. I tutor distribuiscono casa per casa il materiale informativo e i sacchi per differenziare i materiali in plastica da quelli in carta o cartone. Mentre nell’Unione Terre di Castelli (MO), iniziando da Vignola (MO), circa 500 utenze del centro storico sono state informate e istruite per l’attivazione della raccolta domiciliare.

Oggi che i temi ambientali fanno sempre più parte della nostra vita, i tutoraggi ambientali diventano sempre più importanti. Informare correttamente i cittadini e promuovere la cultura della sostenibilità diventa infatti una necessità per raggiungere gli obiettivi di legge volti alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni climalteranti.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

16 aprile 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI