Ai Lidi di Comacchio parte la campagna "Amo dove sono", realtà aumentata e infobike per promuovere il riciclo, anche d'estate

La buona raccolta differenziata non va mai in ferie. È partita la nuova campagna di comunicazione ambientale “AMO DOVE SONO” promossa da Clara e dal Comune di Comacchio. La campagna, realizzata e gestita da la lumaca, ha lo scopo di informare e sensibilizzare i turisti e i residenti dei 7 Lidi comacchiesi sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla lotta al loro abbandono. Una campagna di grande rilievo che ha la funzione di risollevare l’immagine e il valore della costa, spesso sfigurata dalla presenza di rifiuti abbandonati accanto a cassonetti stradali o in aree verdi poco frequentate.

Amo dove sono infobike

La campagna si articola attraverso numerosi strumenti e azioni, a partire dalla nuova app di realtà aumentata CLARA+ che consente di accedere a videopillole informative e a contenuti multimediali semplicemente inquadrando i marker presenti sui materiali stampati.
Più di 40.000, tra cartoline e locandine, sono i materiali che nelle settimane scorse i tutor ambientali hanno distribuito a tutti gli stabilimenti balneari, le agenzie immobiliari, i campeggi e gli uffici di promozione turistica. Gli informatori, consegnando cartoline e locandine - in italiano e in inglese - hanno provvedono a illustrare la finalità della campagna e l’utilizzo dell’app, affinché gli operatori stessi possano poi dare visibilità e distribuire i materiali ai turisti italiani e stranieri presenti nelle loro strutture. A questa distribuzione capillare si aggiungono i manifesti che dal 10 al 31 luglio saranno affissi dal Lido di Volano al Lido di Spina e nella città di Comacchio.

Da sabato 17 a domenica 25 luglio sarà l’infobike a percorrere i Lidi. Un punto informativo mobile, per facilitare l’incontro e l’erogazione d’informazioni a cittadini e turisti che frequentano la costa. Si tratta di una cargo-bike speciale, allestita con elementi di visibilità graficamente coordinati alla campagna che fa tappa nei luoghi di maggior frequentazione dei Lidi. In particolare, l’infobike tour vuole raggiungere le utenze turistiche, per stimolarle a gestire correttamente i propri i rifiuti anche in vacanza.

Il gran finale delle attività territoriali saranno gli EcoLab che dal 27 luglio al 6 agosto si troveranno nei mercatini serali. Sotto il gazebo dell’EcoLab sarà disponibile un laboratorio di riciclo creativo, dedicato ai bambini e alle famiglie, per favorire attraverso giochi e attività manuali una cultura della sostenibilità per una migliore gestione dei materiali riciclabili e dei rifiuti. Al laboratorio si affiancherà un’attività informativa sulle caratteristiche dei servizi di raccolta presenti su territorio, in cui si raccoglieranno anche opinioni e segnalazioni.

Scopri le tappe della campagna "Amo dove sono"

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 19 luglio 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.