A Modena gli infopoint in movimento di Hera vanno incontro alle persone per migliorare la qualità della raccolta differenziata

La raccolta differenziata dalla parte dalle persone. Per aumentare l’attenzione dei cittadini rispetto alle regole sulla separazione dei rifiuti, La Lumaca ha realizzato per conto di Hera un fitto calendario di infopoint in movimento con informatori ambientali esperti che hanno incontrato le persone nei principali luoghi di ritrovo e aggregazione. L’attività ha riguardato alcuni comuni del modenese e il capoluogo.

Tutoraggi mo vivi 1000x590

Nelle ultime quattro settimane a Modena, Sassuolo, Maranello, Fiorano, Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro, Sorbara e Bomporto sono stati realizzati 24 infopoint (uno al giorno, 6 giorni su 7) lungo le strade, nei mercati, fuori dai supermercati, davanti alle scuole e ai centri di aggregazione o vicino ai cassonetti. Gli informatori ambientali si sono avvicinati direttamente ai cittadini per chiarire dubbi, raccogliere segnalazioni e promuovere l’importanza della raccolta differenziata di qualità. Infatti, per quanto la raccolta differenziata continui a crescere, a Modena si è sfiorato il 65%, spesso le persone non hanno la consapevolezza che gettare materiali nel contenitore sbagliato può compromettere il riciclo e vanificare gli sforzi collettivi. La carta unta o sporca, ad esempio, va nell’indifferenziato, così come la carta oleata dei salumi o i fazzoletti di carta. Nell’umido, invece, devono andare sono gli scarti di cibo quindi nessun materiale di altro genere è consentito. Una maggiore attenzione nella separazione, raggiungibile solo attraverso un’informazione concreta e vicina alle persone, può davvero fare la differenza e far sì che sempre più materiali riciclabili possano davvero avere una nuova vita.

Gli infopoint itineranti sono realizzati all’interno di una campagna di comunicazione sulla qualità della raccolta di carta e umido, realizzata da Hera, con affissioni, spot e attività social.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 25 novembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.