News

Comuni ricicloni? Avanti con La Lumaca!

Felici di accompagnare da anni oltre 50 Amministrazioni che investono nella sostenibilità e nell'economia circolare

Tra gli Enti presenti nelle classifiche della 26° edizione di “Comuni Ricicloni 2019” sono ben 51 le Amministrazioni comunali che negli ultimi anni hanno scelto La Lumaca per educare e comunicare l’ambiente, con progetti di educazione alla sostenibilità nelle scuole, con speciali campagne ambientali per i cittadini, oppure attraverso tutoraggi ambientali personalizzati che, door-to-door, danno un’informazione completa e trasparente sui servizi messi in campo e incentivano gli utenti alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Il tutto finalizzato a migliorare il nostro ambiente, ridurre l’impatto sul territorio e diminuire i rifiuti e le nostre emissioni climalteranti.

L’autorevole indagine “Comuni Ricicloni 2019” di Legambiente è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e identifica le amministrazioni virtuose che producono meno rifiuti indifferenziati e riciclano di più.

Complessivamente sono 547 i Comuni Rifiuti Free. Il Nord-Est guida ancora la classifica grazie a porta a porta e tariffazione puntuale. Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più virtuose. Centro risulta fermo rispetto agli anni precedenti mentre il Sud in leggero aumento.

Il 77% dei comuni Rifiuti Free (pari a 421) si trova al Nord, l’8% (pari a 42) al Centro e il 15% (84) al Sud, confermando una situazione abbastanza stabile e senza variazioni significative soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

27 giugno 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI