News

Concorso Planet Fan di Eduiren

Da Gruppo Iren il contest per aspiranti green influencer su transizione ecologica ed economia circolare. Iscrivi ora la tua scuola

Un concorso per le scuole che vuole dare voce agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità. Ecco Planet Fan, il contest che Gruppo Iren propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado. C'è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi al concorso che prevede incontri di formazione online con esperti per arrivare a ideare un prodotto di comunicazione green. Il concorso Planet Fan rientra all'interno di “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica”, il catalogo di attività educational per le scuole di Eduiren, ideato e realizzato da La Lumaca e G-Lab. Vediamo come partecipare al concorso Planet Fan.

Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, ancora una volta vuole usare l'educazione per affermare la cultura della sostenibilità, puntando prima di tutto a formare i cittadini più giovani del domani.

Il concorso Planet Fan è dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le scuole devono essere iscritte attraverso gli insegnanti referenti entro il 31 gennaio 2023. In seguito la classe potrà partecipare a incontri online della durata di due ore in cui esperti formeranno i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale e del mondo digital. In questi incontri saranno dati vari spunti per la realizzazione di un prodotto di comunicazione.

Due le categorie del concorso: gli studenti di scuola secondaria di I grado dovranno produrre un video di sensibilizzazione ambientale mentre gli studenti della scuola secondaria di II grado dovranno realizzare un prodotto comunicativo per i social network. I progetti ricevuti entro il 30 aprile 2023 verranno valutati e le proposte vincitrici, una per categoria, riceveranno un premio del valore di 1500€.

Non solo un contest: Planet Fan prevede anche un percorso di accompagnamento come sostegno per la progettazione dell'elemento richiesto e per rendere la partecipazione a questo concorso una fonte ulteriore di crescita culturale dei partecipanti.

Planet Fan è a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell'istruzione e partner di La Lumaca nella realizzazione del progetto educativo "Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica" per Gruppo Iren.


Per informazioni:

Planet Fan di Eduiren

20 dicembre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI