Tutti in classe con Green Goals 2030 – Il futuro del pianeta in gioco, l'educazione ambientale di A&T 2000 per le scuole

Pronti a impegnarsi per il pianeta? A&T 2000 S.p.A. continua ad essere a fianco delle scuole con percorsi di educazione ambientale gratuiti ideati per diffondere la consapevolezza e la cultura della sostenibilità ambientale. Per l'anno scolastico 2021/22 arriva Green Goals 2030 – il futuro del pianeta in gioco, con proposte didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado e (per la prima volta) anche alle scuole secondarie di secondo grado di 79 Comuni del Friuli Venezia Giulia. Realizzato per il primo anno da La Lumaca, il progetto di educazione ambientale Green Goals 2030 ha raccolto quasi 350 adesioni ed è partito il 22 novembre con la prima attività in classe. Vediamo le novità introdotte quest’anno.

Green Goals AT 2000

Il progetto di educazione ambientale per le scuole Green Goals 2030 – il futuro del pianeta in gioco sviluppa il tema dell’Agenda 2030 dell'ONU ispirandosi al mondo dei giochi: dieci coinvolgenti laboratori multidisciplinari, differenziati per ordine scolastico e progettati per attivare l’interesse specifico di ogni fascia di età. Coding a squadre, video making, world cafè, laboratori creativi, visite virtuali agli impianti tecnologici di trattamento rifiuti e tante altre attività a disposizione delle scuole, pensate per permettere ai più giovani di imparare divertendosi, trasformando i Goals per lo sviluppo sostenibile in traguardi avvincenti da raggiungere. Catturare l’interesse e l’attenzione degli studenti di oggi, infatti, è più facile se si utilizza un codice comunicativo a loro vicino, come quello del gaming. Per venire incontro alle contemporanee esigenze del mondo della scuola, inoltre, gli incontri sono stati pensati per essere realizzati in classe o in teledidattica, sulla base della preferenza degli insegnanti.

A corollario delle attività didattiche proposte in classe, il progetto prevede l’organizzazione del contest Trivial Time 2030. Le classi, divise per ordine scolastico, potranno mettersi alla prova partecipando a un quiz interattivo con domande a risposta multipla sui temi dell’Agenda 2030, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.

Altra novità dell'edizione è l’introduzione della tecnologia della realtà aumentata come integrazione e supporto di alcuni materiali informativi e di visibilità. Per un'esperienza ancora più coinvolgente, insegnanti, studenti e famiglie possono accedere a contenuti multimediali integrativi sull'Agenda 2030 e sul progetto di educazione ambientale.

Per informazioni:

Sito web Green Goals

Pubblicato il 20 novembre 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.