News

L’eco-bancarelle di Babbo Natale

Una nuova iniziativa di la lumaca dedicata a Enti locali e scuole per far riscoprire il valore degli oggetti anche a Natale

In occasione delle festività natalizie, la lumaca propone un progetto innovativo che coinvolgerà bambini e ragazzi in un vero e proprio mercatino ecologico per acquistare, vendere e scambiare giocattoli, libri, fumetti o anche oggetti costruiti apposta per l’occasione. Il mercatino può essere allestito in una piazza, all’interno di un evento, di una festa o di un’altra iniziativa pubblica dove si vuole promuovere la cultura del riuso e della sostenibilità ambientale.

L’eco-bancarelle di Babbo Natale sono un’occasione per mettersi in gioco, imparare a dare il giusto valore agli oggetti, promuovere il riuso ancor prima del riciclo, stimolare la fantasia, la socializzazione e l’incontro.
In un ampio spazio scenografico disegnato per l’occasione da esperte illustratrici per ragazzi, tra alberi e abeti di natale, regali e montagne innevate, bimbi e ragazzi potranno creare e scrivere i loro messaggi di auguri, incontrare nuovi amici, imparare a vendere e scambiare i propri giocattoli; il tutto tra un bastoncino e l’altro di zucchero filato offerto dalla magica baracchina che rimanda le persone di ogni età ai tempi della propria infanzia.

All’interno del mercatino potrà anche essere inserito un vero e proprio stand laboratorio a tema natalizio, con la presenza di un folletto per accogliere i bambini, uno gnomo per condurre il laboratorio e Babbo Natale in persona per distribuire lo zucchero filato. 
Nel laboratorio creativo, i bambini potranno realizzare con diverse tecniche - dal collage al disegno, dallo stencil allo stamping, dall’incisione su alluminio alle piegature – degli originali biglietti di auguri personalizzati per parenti e amici, attentamente seguiti dagli esperti animatori di la lumaca.
Non mancherà la grande slitta di Babbo Natale, dentro alla quale saranno sistemati i sacchi di juta per la raccolta delle cartoline di auguri con l’intestazione dei vari destinatari.

L’iniziativa è rivolta anche alle scuole, che mediante l’eco-bancarelle potranno vendere oggetti realizzati dalle classi a scopo benefico e raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico.

In un periodo dove “l’usa e getta” risulta essere una pratica consolidata, l’eco-bancarelle di Babbo Natale sono un’occasione per valorizzare la fantasia dei bambini e degli adulti, rivalutare il valore intrinseco dei materiali e la cultura del riutilizzo, in un’atmosfera di festa e di divertimento che coinvolgerà tutti.

Per informazioni o prenotazioni:
m.brandoli@lalumaca.org
Tel. 059.8860012
Fax 059.8860124

02 novembre 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI