Ad agosto parte la raccolta domiciliare dei rifiuti a Pisogne, Gratacasolo e Toline (BS) e la comunicazione ha preparato il cambiamento
Continua ad aumentare il numero di comuni italiani che scelgono una comunicazione specializzata per accompagnare la scelta di passare alla raccolta domiciliare dei rifiuti, abbandonando i tradizionali cassonetti stradali.
Ad agosto è la volta del Comune di Pisogne (Brescia). Nel capoluogo e nelle frazioni di Gratacasolo e Toline i cassonetti stradali son stati eliminati e sostituiti con appositi sacchi e bidoni di diversi colori per il ritiro dei rifiuti a domicilio. Tutte le famiglie che abitano in questi territori - la maggior parte dei residenti dell’intero comune – hanno ricevuto in luglio esaustivi materiali informativi che anticipavano questo cambiamento di servizio, in modo da facilitarne lo start-up. Il nuovo servizio richiede infatti ai cittadini di cambiare le proprie abitudini quotidiane, di conseguenza la comunicazione diventa fondamentale per informare su come separare i rifiuti e conferirli in modo nuovo negli appositi contenitori, nei giorni previsti per la raccolta domiciliare.
Proprio per questo, per facilitare il passaggio al nuovo sistema di raccolta, l’Amministrazione comunale e La Bi.Co due s.r.l. hanno chiesto a la lumaca mediante Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) di realizzare un’articolata campagna informativa con materiali informativi, info point, serate pubbliche, spot pubblicitari per le tv locali e per il web.
È stato predisposto un pieghevole informativo contenente le indicazioni da seguire per il corretto conferimento dei materiali ed un ecocalendario con tutte le informazioni utili sui giorni dei servizi di raccolta e le istruzioni del nuovo servizio che sono stati distribuiti a tutte le utenze.
L’apposito kit per la raccolta differenziata, composto dai contenitori e dall’eco-calendario con le istruzioni sul nuovo servizio, è stato consegnato dagli operatori della lumaca e La Bi.Co due durante appositi punti informativi di distribuzione nei fine settimana del 17/18 luglio e 24/25 luglio scorso.
Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del sistema domiciliare di raccolta porta a porta, sono stati organizzati anche tre incontri pubblici serali, che si sono svolti mercoledì 14 luglio a Toline, giovedì 15 luglio a Gratacasolo presso il campo sportivo e venerdì 16 luglio a Pisogne nell’arena del parco comunale ex Damioli.
Per sei mesi un informatore ambientale di Consorzio Concerto sarà presente ogni sabato mattina presso gli uffici comunali di Pisogne in via Vallecamonica 2 per dare tutte informazioni utili sulle modalità di raccolta, fornire chiarimenti sul servizio rispondendo a dubbi e domande dei cittadini, raccogliere segnalazioni su problemi e criticità, prenotare bidoni condominiali, composter, contenitori per pannolini.
“La tutela dell’ambiente è un investimento per il futuro e un dovere di tutti – affermano l’Assessore all’ambiente Elio Musati ed il Sindaco Oscar Panigada - Per questo motivo l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’azienda LA BI.CO due, ha deciso di potenziare il servizio di raccolta differenziata, passando al porta a porta per la maggior parte delle utenze. Grazie al porta a porta aumenterà la quantità e la qualità della raccolta differenziata, si ridurrà lo spreco di materiali riciclabili e la quantità dei rifiuti indifferenziati, destinati alle discariche o agli inceneritori”.
Guarda lo spot video:
Guarda il manifesto
Guarda la locandina
Guarda lo spot
Guarda i punti informativi
Guarda i punti informativi
Per informazioni:
LA BI.CO due s.r.l.
numero Verde 800 591515
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
sabato dalle 8.30 alle 12.30
Per informazioni sulla campagna di comunicazione:
infoambiente@lalumaca.org
04 agosto 2010
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI