Al via il progetto didattico che coinvolge più di 3.600 classi e circa 80.000 alunni in tutto il territorio servito dal Gruppo Hera

Con numeri davvero importanti, il progetto educational del Gruppo Hera è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per un numero crescente di insegnanti e alunni dell’Emilia Romagna, da Modena a Rimini e del Veneto e del Friuli Venezia Giulia con Padova, Gorizia, Udine e Trieste

Nella sua ottava edizione "La Grande Macchina del Mondo" raggiungerà circa 80.000 studenti che parteciperanno a progetti didattici innovativi, frutto del lavoro corale realizzato dalle più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale, tra cui spicca la lumaca.

Gmm 2017 700Pxl

Tutti i percorsi didattici proposti sono gratuiti e pensati per le diverse età degli studenti coinvolti, dall'infanzia alle secondarie di 2° grado, con un ampia offerta di progetti didattici che affrontano le tradizionali tematiche ambientali, idriche ed energetiche attraverso laboratori scientifici, spettacoli teatrali, giochi a squadre, esperienze di storytelling e visite (virtuali e non) ai principali impianti, per scoprire il dietro le quinte della gestione di servizi importanti per i cittadini, accompagnati e orientati dagli operatori Hera.

Tutte le classi che hanno inviato la loro candidatura a La Grande Macchina del Mondo avranno anche la possibilità di partecipare ai nuovissimi eco-concorsi a premi: con Riciclo d’artista! le classi delle scuole dell’infanzia e primarie si cimenteranno nel riciclo creativo utilizzando materiale di recupero per replicare un’opera d’arte famosa. Creativi per un giorno invece trasformerà le classi delle scuole secondarie di 1° grado in una vera e propria agenzia di comunicazione che dovrà creare un manifesto che promuova la raccolta differenziata, il risparmio idrico o il risparmio energetico.

Una novità di quest'anno è il concorso "A scuola con energia" riservata a tutte le classi delle scuole del Comune di Modena, un contest on line che invita le classi a realizzare un’opera creativa sul tema del risparmio energetico. Inoltre le scuole primarie e secondarie di 1° grado per le quali il Comune di Modena e Sinergie-Hera hanno previsto interventi di riqualificazione energetica partecipano anche al progetto di educazione ambientale "... e MO risparmia", che assegna ad ogni istituto un premio proporzionale ai risparmi energetici conseguiti.

Sul sito del Gruppo Hera dedicato alle scuole tutti gli insegnanti, anche quelli che non riusciranno ad accedere ai laboratori, possono trovare educational box da scaricare per realizzare in autonomia percorsi didattici personalizzati, potendo scegliere quale tematica sviluppare e scaricando i materiali opportuni. Tante attività in tema ambientale anche per le famiglie nella sezione “edutainment” da scaricare per imparare e giocare insieme ai propri figli.

L’elenco completo delle attività è disponibile su www.gruppohera.it/scuole

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it/

Pubblicato il 29 gennaio 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.