A Modena e Ferrara i prossimi Open Day per presentare il nuovissimo progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera

Riparte il nuovo anno scolastico e con esso si rimette in viaggio anche “La Grande Macchina del Mondo”, il progetto di educazione alla sostenibilità ambientale promosso gratuitamente dal Gruppo Hera e rivolto alle scuole dei territori di Modena, Bologna, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, oltre che Padova, Trieste, Udine, Gorizia e Molise. Il progetto è completamente rinnovato e le tante novità che riserverà l’anno scolastico 2018/19 sono presentate in esclusiva agli Open Day organizzati sui singoli territori.

I prossimi appuntamenti sono:

  • FERRARA: lunedì 17 settembre ore 17.00 - Centro Idea, Via XX Settembre 152 - in occasione della presentazione dei progetti didattico-ambientali offerti sul territorio comunale.
  • MODENA: giovedì 20 settembre ore 17.00 - Comune di Modena, via Santi 40 (Sala riunioni, 5° piano) - Iscriviti all’OPEN DAY, clicca qui.
Grande Macchina Mondo Hera

Con grande partecipazione di pubblico si sono già svolti gli Open Day a Bologna e Ravenna lo scorso 6 settembre, a Cesena il 10 settembre e a Imola, Faenza e Rimini il 13 settembre.

Chi desidera scoprire direttamente online le nuove proposte de “La Grande Macchina del Mondo” potrà collegarsi dal 20 settembre al sito: www.gruppohera.it/scuole.

Quest’anno i percorsi didattici sono stati completamente rinnovati grazie al lavoro di un team educativo formato da importanti realtà operanti nel campo della didattica ambientale, tra cui è presente anche la lumaca come progettista e coordinatore per l’area emiliana.

Con il progetto “La Grande Macchina del Mondo” si offre alle scuole una grande ricchezza di iniziative didattiche e di strumenti educativi per contribuire alla costruzione di conoscenze, competenze e abilità. La finalità è far sì che i bambini e i ragazzi possano elaborare un autonomo e consapevole punto di vista rispetto alle proprie scelte ambientali e al proprio utilizzo delle risorse naturali quali materia, acqua ed energia. Per questo il nuovo progetto utilizzerà le più moderne ed efficaci metodologie didattiche che siano in grado di mettere al centro il gioco, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto cooperativo, la didattica collaborativa, per lo sviluppo anche delle competenze trasversali.

È importante ricordare che insegnanti e dirigenti scolastici possono iscriversi alle proposte didattiche dal 24 settembre al 20 ottobre 2018.

Auguriamo a tutti, dirigenti, docenti, studenti e famiglie, un buon inizio di anno scolastico!

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it/

Pubblicato il 13 settembre 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.