News

Anche il Molise si fa più green

Il progetto di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” arriva anche in provincia di Isernia con HERAmbiente

L’educazione ambientale non ha confini così come l’aria e l’ambiente e, dopo Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, il progetto educativo de “La Grande Macchina del Mondo” con HERAmbiente fa tappa anche in Molise, in provincia di Isernia.

Dall’11 aprile a 10 maggio, circa 350 bambini delle scuole d’infanzia e primarie del Comune di Pozzilli (IS) parteciperanno a uno dei progetti di educazione ambientale più importanti d’Italia per l’attualità delle tematiche trattate, le metodologie adottate, la qualità didattica messa in campo e gli oltre 70.000 studenti che, complessivamente in quattro regioni, ogni anno coinvolge. Il tutto in completa sintonia con le Linee Guida dell’Educazione Ambientale - elaborate dal Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente - che considerano la sfida ambientale ineludibile e l’educazione allo sviluppo sostenibile un obiettivo fondamentale per il presente e per il futuro del nostro Paese per creare consapevolezza ed attenzione verso l’ambiente.

Le scuole si coloreranno di spettacoli teatrali ambientali, di tinkering, di esperienze di storytelling a tema acqua, ambiente ed energia, di role playing formativi a tema ambientale, di laboratori hands-on e tanto altro ancora con l’obiettivo di stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e di un’autentica cultura della sostenibilità all'interno del mondo della scuola.

Tutti i percorsi didattici sono stati progettati e realizzati dagli educatori di la lumaca insieme a un Comitato Tecnico Scientifico composto dalle più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale, tra cui anche il CIREA - Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Parma e il professor Andrea Canevaro, illustre pedagogista dell’Università di Bologna.

Grazie a queste iniziative i bambini e le bambine, sin da piccoli, sono coinvolti in modo multidisciplinare ed interattivo sugli emergenti problemi ambientali per coltivare una nuova sensibilità verso il pianeta e il territorio, che mette in discussione gli attuali modelli di sviluppo con una chiara scelta di campo verso la sostenibilità ambientale. Il progetto di educazione ambientale è in linea con l’appello lanciato nell'ambito degli Stati Generali della Green Economy, promossi in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it/

16 aprile 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI