News

A scuola con il fumettista Bonfa

L’energia si accende con i fumetti: in occasione della Giornata del risparmio energetico, un evento green in diretta online per le scuole

La didattica digitale continua a sperimentare nuove modalità di coinvolgimento degli studenti. Si è svolto lo scorso 18 febbraio lo speciale evento virtuale green de La Grande Macchina del Mondo realizzato da La Lumaca e dai suoi partner di progetto per il Gruppo Hera. In occasione della Giornata del risparmio energetico, La Lumaca ha ospitato il famoso fumettista italiano Massimo Bonfatti, in arte Bonfa, per una speciale lezione in diretta con le scuole primarie iscritte. Grande divertimento dei 7.000 studenti partecipanti che hanno avuto modo di scoprire come anche i fumetti possano parlare di ambiente e sostenibilità. Vediamo come si è svolto l'evento.

L'evento ha coinvolto circa 400 classi delle scuole primarie di diverse province dell'Emilia Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, che hanno potuto collegarsi in diretta online per trattare tutti insieme il tema importante dell'uso responsabile dell'energia.

Durante la diretta Bonfa ha disegnato i personaggi dei Girovaghi, l'esilarante famiglia di nomadi protagonista del suo omonimo fumetto, invitando i bambini a disegnare e a divertirsi insieme a lui. Successivamente ha mostrato altre sue strisce e ne ha proposto una con finale aperto che è stata inviata a tutte le scuole partecipanti all'evento: le classi potranno così suggerire un finale per la storia e diventare fumettisti per un giorno. In chiusura Bonfa ha fatto un disegno sul carburante che muove la Grande Macchina del Mondo: l'amore.

“L’energia dei fumetti” è stato il primo di tre eventi green in diretta web de La Grande Macchina del Mondo, organizzati in occasione di tre giornate simbolo dell’ambiente, con tre speciali testimonial per coinvolgere gli studenti in modo innovativo attraverso i linguaggi vicini ai più giovani come il fumetto, la musica, i video, per stimolare la loro sensibilità sui temi ambientali e sugli obiettivi dell'Agenda Onu 2030.

Grazie a progetti didattici digitali come questo è possibile coinvolgere gli studenti in percorsi formativi in grado di mettere al centro i contenuti e i valori educativi, sfruttando al meglio le opportunità del digitale.

Rivedi l'evento

Per maggiori informazioni

Eventi virtuali green - La Grande Macchina del Mondo

22 febbraio 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI