Dedicate alle scuole primarie e secondarie di 1° grado i nuovi itinerari educazione ambientale del Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale
Incontri in classe, laboratori a tema e visite guidate agli impianti di bonifica attendono i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado che aderiranno gratuitamente al rinnovato progetto di educazione ambientale “Segni del Territorio” del Consorzio della bonifica dell’Emilia Centrale (ex consorzi Bentivoglio-Enza e Parmigiana Moglia Secchia).
Il Consorzio propone alle scuole dislocate sul proprio territorio di competenza (MN, MO, PR, RE) coinvolgenti percorsi didattici ricchi di attività ludiche per far conoscere il mondo della bonifica idraulica in modo facile e divertente. In linea con il suo compito di assicurare una corretta gestione e distribuzione delle acque superficiali a tutela dello sviluppo del territorio e a salvaguardia della biodiversità, i percorsi educational fanno scoprire ai giovani le peculiarità del proprio territorio.
Si potrà scegliere tra 5 percorsi didattici per andare alla scoperta del mondo della bonifica idraulica. Completamente aggiornati, messi a punto e sperimentati nel corso degli anni passati sia per gli alunni delle scuole primarie che degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, i percorsi si intitolano: “A spasso con il dugarolo”, “Dal canale alla tavola”, “A scuola di bonifica in montagna”, “Doctor Green”, “Lo spettacolo teatrale della bonifica”. Novità di quest’anno è il progetto “Le mappe raccontano il territorio”, un percorso tutto nuovo attraverso le fonti cartografiche del Consorzio per far comprendere agli alunni le trasformazioni subite dal territorio di Reggio Emilia e Modena dalla seconda metà del XVI sec. al XX sec., a seguito degli interventi di regolamentazione delle acque di scolo e irrigue. I 5 percorsi sono illustrati in una locandina che è stata spedita a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di competenza della Bonifica.
Articolati in una o più lezioni in classe e in una o più uscite sul territorio, i percorsi sono guidati dai qualificati professionisti de la lumaca. Tutti esperti ambientali che uniscono al diploma di laurea (naturalisti, biologi, geologi, ecc…), una pluriennale esperienza di didattica ambientale maturata sia con specifici corsi di formazione che con il lavoro sul campo.
Per ogni itinerario sono previsti incontri con i docenti per condividere ed anche co-progettare lo sviluppo dei percorsi prima del loro inizio e un servizio di consulenza costante per accompagnare i docenti nello sviluppo delle attività.
A fine anno scolastico sarà infine organizzata l’iniziativa “Le olimpiadi della bonifica” una gara fra tutte le scuole che avranno preso parte al progetto, articolata con domande a scelta multipla e domande aperte al fine di verificare le competenze acquisite e le capacità logico-argomentative degli studenti.
Le scuole possono fin d’ora iscriversi gratuitamente e prenotare gli itinerari di educazione. Tutte le classi che aderiranno al progetto riceveranno gratuitamente anche il kit didattico con materiali di approfondimento per i docenti e il nuovo quaderno di lavoro per gli alunni.
Guarda la locandina con i percorsi educational
Per iscriversi ai percorsi educational:
Telefonare al Numero verde 800 501999 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00)
oppure inviare una e-mail a: segnidelterritorio@emiliacentrale.it
Per informazioni complete sui percorsi didattici e sulle attività proposte:
Visitate il sito web: www.emiliacentrale.it
oppure inviare una mail a: segnidelterritorio@emiliacentrale.it
Consorzio di Bonifica BPMS
Corso Garibaldi 42
42100 Reggio Emilia
09 settembre 2010
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI