News

Essere padri e madri al lavoro

Conciliare la vita familiare con gli impegni professionali: l’innovativa esperienza di la lumaca, grazie alla legge 53

Conciliare le esigenze di vita familiare con gli orari del lavoro in azienda: una difficoltà sempre più avvertita da molti lavoratori, non solo madri, a cui è stato possibile far fronte a la lumaca soc. coop. con misure specifiche ed innovative.

Per venire incontro alle esigenze dei propri dipendenti relative alla necessità di coordinare gli orari di presenza al lavoro con gli orari di apertura delle scuole e in concomitanza con esigenze specifiche legate alla cura dei figli, la lumaca soc. coop. ha realizzato il progetto “Un orario per tutti. La flessibilità come azione consapevole per il miglioramento della qualità della vita e dell’economia del lavoro”, finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge n.53/2000, relativa alla conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro.

Il progetto, presentato nel giugno 2008 con il supporto del Cesvip, ha consentito a tre lavoratori padri di usufruire del “Tele-lavoro” dal 1 giugno 2009 al 15 luglio 2010, grazie all’acquisizione tramite leasing delle necessarie attrezzature informatiche (pc, stampanti, fax, chiavette internet).
I tre padri hanno potuto svolgere una parte della propria attività lavorativa da casa (dal 20% al 45% del proprio orario complessivo di lavoro) riuscendo in tal modo a conciliare la propria attività lavorativa con la cura dei figli nei momenti di necessità e a partecipare in modo più attivo al loro processo educativo nelle ore pomeridiane dopo la scuola.

Sempre nell’ambito del progetto, altri cinque lavoratori (quattro madri e un padre, tutti con figli al di sotto dei 15 anni) hanno sperimentato forme di flessibilità oraria in entrata e uscita. I cinque dipendenti hanno così potuto coordinare i propri orari di entrata e di uscita dal lavoro con gli orari di apertura delle scuole, ed hanno potuto organizzare in modo flessibile la propria giornata lavorativa in concomitanza con esigenze specifiche dei propri figli, quali ad esempio la malattia, la chiusura delle scuole.
Inoltre, nel periodo compreso tra il 10 marzo 2010 e il 30 giugno 2010, questi stessi lavoratori hanno potuto sperimentare la misura denominata “Banca delle ore”.
Nell’arco di questi mesi ognuno dei cinque dipendenti ha avuto l’opportunità di accumulare in una “riserva individuale” un max di 4 ore a settimana che ha eventualmente prestato in più per particolari esigenze aziendali, potendole recuperare la settimana stessa sotto forma di riposi supplementari (orari o giornalieri) sulla base delle proprie necessità familiari.

Anche se le misure di conciliazione introdotte a la lumaca hanno coinvolto direttamente solo alcuni lavoratori, di fatto ne ha beneficiato tutto il personale dell’azienda grazie all’introduzione di un clima aziendale favorevole all’armonizzazione tra orari di lavoro ed esigenze di vita familiare e ad un generale miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro e della qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici, in linea con i principi della sostenibilità.
A conclusione dell’esperienza il 13 luglio scorso si è svolto un seminario interno all’azienda finalizzato a diffondere e condividere i risultati emersi e ad iniziare ad individuare nuove modalità per proseguire anche in futuro le forme di conciliazione tra orari di lavoro ed esigenze familiari, decidendo di mantenere attivo il Tele-lavoro ed il sistema della “Banca delle Ore” e di arrivare a regolamentare ulteriori forme di flessibilità oraria a partire dalle esigenze dei lavoratori.
E’ inoltre emerso che la lumaca sia una delle poche aziende modenesi in cui l’applicazione della Legge 53 ha riguardato anche diversi lavoratori padri, in quanto nella maggior parte dei casi le forme di conciliazione sono essenzialmente a vantaggio delle lavoratrici madri.

Per informazioni:
infoambiente@lalumaca.org

04 agosto 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI