News

Per navigare in buone acque...

Riscopriamo con i nostri bimbi il valore dell’acqua con gli ultimi appuntamenti di H2oro a Formigine e Fiorano Modenese

L’estate è agli sgoccioli ed è il momento ideale per fare il punto sull'acqua, il nostro oro blu. Proseguono infatti nei due comuni modenesi di Fiorano Modenese e Formigine il ciclo di appuntamenti “H2ORO: IL VALORE DELL’ACQUA”, finanziato dalla campagna “Io sì” di Coop Alleanza 3.0 e realizzato da La Lumaca in collaborazione col Ceas Pedecollinare.

L'iniziativa, di cui Sassuolo è il Comune capofila e Fiorano Modenese, Formigine e Maranello i Comuni partner di progetto, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla tutela delle preziose acque territoriali. Queste sono infatti una risorsa indispensabile per la nostra vita e dobbiamo imparare fin da piccoli a non sprecarle ma anzi a preservarle, dove possibile, recuperando e riutilizzando l’acqua che tutti i giorni esce dai rubinetti delle nostre case.

Per fare questo gli appuntamenti “H2ORO: IL VALORE DELL’ACQUA” realizzano piacevoli letture animate e coinvolgenti laboratori rivolti principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie.

Il tema dello spreco di acqua nel nostro paese è un tema molto importante. L'Italia continua ad essere un paese ricco di acqua ma con infrastrutture carenti, dei veri e propri colabrodo. L’Istat rileva, infatti, che il 47,9% dell’acqua prelevata non raggiunge gli utenti a causa della rottura delle condotte e dell’obsolescenza delle reti ma anche per “merito” di consumi non autorizzati, di una rete idrica molto estesa e di un alto numero di allacci. A questi sprechi si aggiungono poi quelli dovuti alle nostre cattive abitudini. Quanti di noi lasciano ancora aperto il rubinetto mentre ci laviamo i denti?

Le iniziative vogliono proseguire l'impegno di Coop Alleanza 3.0 nell'educare i più piccoli affinché crescano con la consapevolezza del valore dell’acqua, senza la quale, vale la pena di ribadirlo, non potrebbe esistere la vita sulla Terra.

L'ultima settimana di agosto a Fiorano Modenese e la prima settimana di settembre, a Formigine, ultimi appuntamenti di “H2ORO: IL VALORE DELL’ACQUA”:

  1. Giovedì 29 agosto, dalle 18 alle 20, presso Cà Tassi di Fiorano Modenese: "Le forme dell’acqua" – laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.
  2. Domenica 1° settembre, dalle 16.30 alle 18, presso il centro storico di Formigine e nell'ambito della 48° edizione del Settembre formiginese: "Le forme dell’acqua" - laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.
  3. Sabato 7 settembre, dalle 17 alle 19, presso la galleria Ipercoop di Formigine: "Sculture blu" – laboratorio per bambini dai 7 ai 14 anni.

Per informazioni:

  • Telefona al numero 0536 88 08 33
  • scrivi all'indirizzo e-mail ceaspedecollinare@comune.sassuolo.mo.it
  • scarica il programma completo

27 agosto 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI