News

GREENtosi contro lo spreco

La lotta allo spreco continua: tornano i GREENtosi di Rio Saliceto con un ricco programma di attività

Il comune di Rio Saliceto rinnova con grinta il suo impegno verso una maggiore tutela dell'ambiente. Da febbraio a dicembre riparte con la sua terza edizione il progetto GREENtosi – giovani in azione contro gli sprechi realizzato da La Lumaca, grazie anche al contributo di Atersir. Il progetto coinvolge ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni e la cittadinanza nel suo complesso, con numerose azioni formative e pratiche per sensibilizzare tutta la comunità alla riduzione degli sprechi e a uno stile di vita più sostenibile.

Il progetto nasce con la sua prima edizione nel febbraio 2019, dando alla luce il gruppo dei "GREENtosi", composto da giovani adolescenti e preadolescenti del Centro Giovani. Il gruppo si impegna, con grinta, ad approfondire il tema dello spreco, sia alimentare che di materiali, e ad assumere il ruolo di portavoce presso i coetanei e l'intera comunità, sensibilizzandoli sull'importanza di adottare stili di vita più sostenibili. Insomma, dei veri e propri green influencer!

La terza edizione del progetto prevede un ricco calendario di laboratori e attività formative, utili a comprendere in prima persona che impatto hanno sull'ambiente e sul Pianeta tanti piccoli comportamenti di spreco quotidiano.

Ecco una panoramica delle attività previste da febbraio a dicembre 2024:

  • Installazione di asciugamani elettrici presso la scuola primaria "Anna Frank" per sostituire l'uso delle salviette e ridurre il consumo di carta.
  • Installazione di un nuovo erogatore di acqua pubblica presso la scuola primaria "Anna Frank".
  • Distribuzione di borracce in alluminio per promuovere il consumo di acqua del rubinetto e ridurre l'uso della plastica.
  • Laboratori di riciclo creativo contro lo spreco.
  • Attività di "Book Crossing" per favorire lo scambio di libri usati e uno spazio dedicato al baratto di giocattoli usati.
  • Una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza che promuove la riduzione degli sprechi.
  • Ecofeste con giochi e animazioni su riciclo e riuso.

Per info e iscrizioni:

greentosi19@gmail.com

20 febbraio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI