News

Impariamo il dialetto

A Rio Saliceto un nuovo progetto di conservazione del dialetto che coinvolge i giovani in modo divertente

Impariamo il dialetto è un progetto del Comune di Rio Saliceto aggiudicatario dei contributi regionali per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna, che prevede un mese ricco di iniziative. Commedie, mostre, incontri giovani e anziani e un gioco a quiz creato con il supporto de La Lumaca, con indovinelli e performance per imparare il dialetto. Recuperare e conservare il dialetto contribuisce a mantenere vive le tradizioni locali, la storia e l’identità della comunità. Scopriamo i dettagli del progetto.

A Rio Saliceto i giovani sono ancora una volta al centro delle iniziative comunali. In questa occasione si tratta di attività che recuperano il passato e le tradizioni locali, attraverso l’uso del dialetto. Esso, infatti, costituisce lo strumento per avvicinare un mondo non troppo lontano, altrimenti sconosciuto alle generazioni più recenti. La Lumaca ha ideato le attività con gli educatori che operano da anni sul territorio e nella scuola.

Lo scopo di recuperare il passato locale, per una maggior consapevolezza di ciò che siamo oggi, viene effettuato attraverso il gioco, con una animazione pensata per le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Anna Frank e delle classi prime e seconde della scuola secondaria Dante Alighieri.

Nella settimana dall'11 al 16 dicembre, le ragazze e i ragazzi potranno scoprire alcuni usi e costumi della civiltà contadina attraverso le parole del dialetto, scritte, parlate e ripetute, toccando gli oggetti appartenuti alle generazioni passate, facendo i giochi di un tempo, in un allestimento che ripropone gli ambienti di una civiltà che sembra lontanissima, ma nella quale affondiamo le nostre radici.

Le studentesse e gli studenti coinvolti visiteranno la mostra temporanea di oggetti della tradizione contadina, artigianale e domestica, allestita presso il Centro Culturale Wildmer Biagini fino al 23 dicembre 2023, con la guida dei volontari che si sono dedicati alla sua realizzazione.

Assieme agli oggetti, alle abitudini e tradizioni di un tempo le classi coinvolte nel percorso potranno visitare l’acetaia comunale di recente realizzazione, accompagnati dai volontari della confraternita dell’aceto balsamico di Reggio Emilia.

Infine, non mancheranno gli incontri tra giovani e anziani, grazie alla collaborazione di Auser Rio Saliceto e con il coinvolgimento della Casa Protetta in cui i più "attempati" spiegheranno come si diceva e parlava una volta attraverso un informale scambio tra generazioni.

Le attività sono già partite sabato 18 e domenica 19 novembre con la commedia dialettale Sag Vedet Tè, realizzata dalla Compagnia Teatrale Chi Ragas ed Rio, che è andata in scena presso il Teatro Comunale.

Mo c’lavor !

Per maggiori informazioni:

Comune di Rio Saliceto

23 novembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI