News

Arriva il porta a porta a Ceresara e Motteggiana

La comunicazione come scelta strategica per introdurre e qualificare i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti nei 2 comuni mantovani

Passare alla raccolta domiciliare dei rifiuti “porta a porta” dopo decenni di raccolta con i tradizionali cassonetti stradali o aumentarla, laddove già esistente, con nuovi servizi di raccolta nei confronti di materiali sempre più “mirati” rappresenta una scelta importante per gli Enti locali per ridurre le quantità di rifiuti da smaltire in discarica, aumentare la percentuale delle raccolte differenziate e migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere dei cittadini.
Sfide, queste, che ogni Amministrazione può vincere ricorrendo ad una comunicazione specializzata, come quella di la lumaca e Consorzio Concerto, che vantano un’esperienza pluriennale sul campo nei confronti di numerosi Enti locali.

Proprio quanto sta avvenendo in questi giorni nei Comuni mantovani di Motteggiana e Ceresara che hanno chiesto a la lumaca mediante Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) per conto di Mantova Ambiente di realizzare un’articolata campagna di comunicazione con materiali informativi, info point e serate pubbliche per informare i cittadini su come separare i rifiuti e conferirli in modo nuovo negli appositi contenitori, nei giorni previsti per la raccolta domiciliare.

In entrambi i territori comunali è stato predisposto un pieghevole informativo contenente le indicazioni da seguire per il corretto conferimento dei materiali, distribuito a tutte le utenze. Apposite serate pubbliche ed info-point consentiranno inoltre ai qualificati comunicatori ambientali di la lumaca di contattare personalmente i cittadini, illustrando le nuove modalità di raccolta, raccogliendo segnalazioni e suggerimenti, instaurando un dialogo diretto con i fruitori del servizio.

A Ceresara i cittadini sono già impegnati nella raccolta domiciliare di carta, plastica, vetro e lattine e da ottobre il porta a porta riguarderà anche la frazione organica dei rifiuti (avanzi di cucina, scarti di cibo, filtri di tè o caffè, ecc.) ed il residuo secco, ovvero tutto ciò che non si può differenziare.
Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del nuovo servizio, oltre a distribuire a tutti i cittadini un pieghevole informativo, sono stati organizzati 3 incontri pubblici con esperti informatori ambientali che si svolgeranno giovedì 9 settembre  a Villa Cappella, martedì 14 settembre a Ceresara e giovedì 16 settembre a San Martino Gusnago e 2 punti informativi, in occasione del mercato cittadino nei martedì 21 e 28 settembre.

A Motteggiana il 27 settembre prende il via invece per la prima volta sull’intero territorio comunale la raccolta “porta a porta” dei rifiuti. I cassonetti stradali verranno eliminati e al loro posto saranno consegnati a domicilio sacchi e bidoncini dedicati alle diverse tipologie di rifiuto, insieme a un ecocalendario che specifica i giorni e le modalità di conferimento di ogni materiale.
È stato inoltre realizzato un pieghevole informativo che contiene le indicazioni da seguire per il corretto conferimento dei materiali, tradotto anche in francese, inglese ed arabo.
Inoltre, per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del nuovo servizio, sono stati organizzati 4 incontri pubblici serali giovedì 2 settembre a Villa Saviola, martedì 7 settembre a Torricella, mercoledì 8 settembre a Sailetto Zaragnino e giovedì 16 settembre a Motteggiana. Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del sistema domiciliare di raccolta porta a porta, sono stati organizzati anche 2 punti informativi che si svolgeranno domenica 19 settembre a Motteggiana e domenica 26 settembre e a Villa Saviola.

Guarda il manifesto di Ceresara
Guarda il manifesto di Motteggiana

 

Per informazioni sul servizio:
Mantova Ambiente Gruppo Tea
dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.00
Per chi chiama da cellulare 199 143232

Per informazioni sulla campagna di comunicazione:
infoambiente@lalumaca.org

09 settembre 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI