L'Amministrazione comunale, ATA Spa e Tetra Pak insieme per promuovere la raccolta differenziata dei cartoni per bevande
Nel mese di luglio hanno preso il via a Savona una serie di iniziative volte ad informare i cittadini sulla possibilità di raccogliere insieme a carta e cartone anche i contenitori Tetra Pak: l’Amministrazione Comunale ed ATA Spa hanno infatti aderito al progetto di comunicazione denominato: “io lo riciclo e tu?” promosso da Tetra Pak, in collaborazione con Centro Latte Savona Spa e Legambiente.
Nei giorni scorsi è partita quindi una campagna informativa, la cui creatività è stata realizzata da Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup) con la lumaca, che ha previsto passaggi radio, affissioni stradali (locandine, manifesti), pubblicità dinamica sui mezzi del trasporto pubblico urbano e l’invio a tutte le utenze di un pieghevole, attraverso il quale fornire le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata ed in particolare quella dei contenitori Tetra Pak (contenitori in poliaccoppiato a base carta per latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi).
Queste confezioni, una volta svuotate e schiacciate per ridurne il volume, dovranno essere conferite nei cassonetti bianchi dedicati alla raccolta di carta e cartone.
Grazie al riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile ridurre le emissioni inquinanti, limitare la produzione di rifiuti e valorizzare importanti risorse dando vita a nuovi prodotti come buste, shopper, cartelline, block notes, riviste, ecc.
Afferma l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “L’Amministrazione comunale di Savona aderisce con entusiasmo alla campagna informativa e si impegna su questa importante iniziativa tesa ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata insieme ad Ata e Tetra Pak. Più si recupera meno rifiuti si mandano in discarica”.
Il Presidente di ATA Spa Livio Giraudo sottolinea “ormai è chiaro a tutti che i rifiuti solidi urbani non possono più essere semplicemente buttati in discarica in quanto hanno un valore economico. Si parla quindi di utilizzo o, meglio, di riutilizzo dei rifiuti. L’utilizzo più normale è quello di bruciarli in qualche termovalorizzatore mentre il riutilizzo più consono è quello del riciclaggio.
La combustione elimina i rifiuti e ne utilizza il potere calorifico dato in special modo dagli innumerevoli imballaggi delle varie confezioni e rilascia nell’ambiente una quantità notevole di prodotti nocivi.
Il riciclaggio, e ne è un esempio virtuoso quello dei Tetra Pak, riutilizza i rifiuti creando un circolo favorevole al contenimento dell’utilizzo di materie prime e soprattutto inquina molto meno. L’ATA di Savona è favorevole al riciclo.”
“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2009 sono state riciclate in Italia circa 900 milioni di confezioni postconsumo, pari ad oltre 17.600 tonnellate.”
Per ulteriori informazioni sul riciclo delle confezioni Tetra Pak:
numero verde: 800-855811 (da lun. a ven. 10.00-13.00 e 15.00-18.00)
sito internet: www.tiriciclo.it
Per maggiori informazioni sulla campagna informativa:
infoambiente@lalumaca.org
04 agosto 2010
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI