Servizi

E lo spazzolino dove lo butto?

Il video di “Chi li ha visti?”: l'indagine dell'Emilia-Romagna che scopre quanti rifiuti differenziati rinascono in nuovi oggetti

A parole tutti sono degli assi del riciclo ma nella realtà i numeri ci raccontano una storia molto diversa. Parla di questo il video della quinta edizione di “Chi li ha visti?”, l’ormai celebre campagna, realizzata da la lumaca per conto di Regione Emilia-Romagna, Conai e Arpae, che dal 2011 indaga su recupero dei rifiuti e dintorni.

Quest’anno il video “Chi li ha visti?” mette sotto la lente il rifiuto indifferenziato, etichettato scherzosamente come “sorvegliato speciale”. In Emilia-Romagna, infatti, i dati ci dicono che il 60% di ciò che buttiamo nel contenitore del residuo secco potrebbe essere recuperabile se si separassero i rifiuti con più cura. Questa disattenzione fa sì che il bidone per i rifiuti non riciclabili arrivi a pesare molto di più di quanto dovrebbe… e non di poco!

Nel 2015 ogni emiliano-romagnolo ha buttato 262 kg di indifferenziato, quando bisognerebbe aggirarsi intorno ai 150 kg all'anno (obiettivo regionale al 2020).

Ideato per testare il grado di conoscenza dei cittadini rispetto ai principi di buona raccolta differenziata, il video si trasforma presto in un mega-quizzone che mette in luce gli errori più comuni nella separazione dei rifiuti.

Le molte scorrettezze nelle risposte degli intervistati ci parlano di una situazione dove dubbi e false credenze troppo spesso la fanno da padrone. Un interessante spunto di riflessione non solo per i cittadini ma anche per le istituzioni che a volte dimenticano come un servizio di raccolta semplice e comunicato in modo chiaro possa essere la prima garanzia per raggiungere gli obiettivi di riciclo.

Per informazioni:
ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti

23 novembre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI