News

La Grande Macchina del Mondo: successo assicurato!

Il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera è sempre in crescita: +49% di richieste nell'A.S. 2018/19

Con la fine dell’anno scolastico 2018/2019 la multiutility Hera festeggia nuovamente il grande risultato del suo progetto di educazione ambientaleLa Grande Macchina del Mondo”. I percorsi didattici proposti sono stati rinnovati grazie al lavoro di un team educativo tra cui è presente La Lumaca in qualità di progettista e coordinatore per l'intero territorio emiliano. Il numero totale di classi che ha fatto richiesta di adesione al progetto è aumentato addirittura del 49% rispetto all'anno precedente, mentre sono stati coinvolti complessivamente oltre 91.000 studenti, quasi 4.100 classi e oltre 7.500 insegnanti.

Per la gestione dei percorsi didattici sono state impiegate circa 120 diverse professionalità nel campo dell’educazione ambientale, che hanno lavorato in un continuo confronto con gli studenti e con gli insegnanti. I numeri della partecipazione al progetto si sono riconfermati ancora una volta in crescita su tutti i fronti, sia come numero di scuole coinvolte che come numero di classi, oltre che di alunni e insegnanti.

La Grande Macchina del Mondo è entrata nelle scuole a partire dall'anno scolastico 2010-2011 e da allora si è rinnovata e perfezionata continuamente.

Arma vincente dell’iniziativa è stata la volontà di educare bambini e ragazzi al rispetto ambientale e alla sostenibilità coinvolgendoli in modo diretto su temi come l’uso intelligente dell’energia, la riduzione dei rifiuti urbani, lo sviluppo sostenibile del territorio, l’utilizzo efficiente della risorsa acqua e l’importanza del differenziare correttamente i rifiuti non più riutilizzabili. L’offerta da sempre innovativa ed esperienziale, in grado di appassionare gli studenti sui temi che rappresentano la sfida del nuovo millennio, è stata via via arricchita dall'utilizzo delle nuove tecnologie, del coding, dell’Oxford Style Debate, dello storytelling e di tante attività laboratoriali per tutte le età.

La grande novità di quest’anno, oltre al concorso di idee, è stata la nuova sezione “scopri il tuo percorso” sul portale Hera Scuole. Qui gli insegnanti hanno trovato risorse, spunti di riflessione e suggerimenti da utilizzare in classe per attività “PRE” (introduttive all'arrivo degli educatori e delle educatrici ambientali) e “POST” (ad esempio approfondimenti successivi al progetto stesso).

Ed ora… non ci resta che aspettare settembre per la Grande Macchina del Mondo 2019/2020!

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it

25 luglio 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI