News

Voglio una vita differenziata

Successo per il progetto partecipativo di tutto un paese: Rio Saliceto (RE) per la raccolta differenziata e il teatro ambientale

Si è svolto mercoledì 15 aprile presso il Teatro Comunale di Rio Saliceto lo spettacolo teatrale “Voglio una vita differenziata”, ultimo atto dell’omonimo progetto che da settembre dello scorso anno ha animato tutto il Comune reggiano. All’avvio della raccolta differenziata domiciliare è nata l’idea di realizzare un percorso partecipativo dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che si concludesse con uno spettacolo teatrale ambientale messo in scena dagli studenti e docenti delle scuole.

Il progetto, che è stato realizzato con i contributi del Comune di Rio Saliceto, la Regione Emilia-Romagna, Iren e la Cooperativa Sociale La Lumaca che lo ha anche coordinato, è stato inserito nell’offerta formativa con la collaborazione dei docenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Rio e Campagnola Emilia.

Da ottobre 2014 Iren ha realizzato degli incontri informativi nelle classi delle scuole primarie, mentre i ragazzi delle secondarie di primo grado hanno partecipato ai laboratori teatrali scolastici condotti sul tema dall’associazione culturale “Quelli del 29”, gestore del locale Teatro comunale. Un ulteriore nucleo di giovani ha ideato il logo del progetto, utilizzato per riconoscere e promuovere tutte le iniziative.


campagna di comunicazione

Dal mese di gennaio 2015 sono stati condotti contemporaneamente laboratori di sceneggiatura, scenografia e recitazione presso il teatro, la struttura del Centro Giovani comunale e la scuola, che hanno fatto nascere lo spettacolo di mercoledì 15 aprile.

Il percorso finisce con l’eco–festa per tutta la città al termine dell’anno scolastico che coinvolge a 360° tutti gli enti e le agenzie educative locali.

Il successo del progetto dimostra quanto sia importante far riflettere i ragazzi sul tema ambientale, offrendo loro l’opportunità di rielaborarlo in modo creativo attraverso il teatro e l’arte, coinvolgendo attivamente le Associazioni e Istituzioni che si occupano di giovani ed adolescenti.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

16 aprile 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI