News

Family Day di Natale

Una festa di Natale in azienda aperta alle famiglie dei dipendenti. Il tema? Sostenibilità, naturalmente

Organizzare un evento di Natale in azienda dedicato anche alle famiglie dei dipendenti è una scelta che coltiva la cultura aziendale e il senso di appartenenza. Lo scorso dicembre, Iris Ceramica Group ha aperto le porte a figlie e figli di dipendenti per un pomeriggio insieme: una festa di Natale in azienda dal titolo "Re-use, re-love". Il programma di attività, curato da La Lumaca, ha sviluppato il tema della sostenibilità attraverso laboratori, teatro e un attesissimo swap party di giocattoli. Ecco com'andata.

Re-use, re-love: la festa di Natale di Iris Ceramica

Questo Natale, La Lumaca ha supportato Iris Ceramica Group nell’organizzazione delle attività rivolte ai bambini della festa aziendale aperta a dipendenti e famiglie. Nel programma di attività proposte e realizzate la sostenibilità è stata il filo conduttore. Il ciclo dell'acqua e il risparmio idrico è stato il protagonista della teatralizzazione "Le forme dell'acqua": una performance che accompagna bambine e bambini in un viaggio interattivo "dalle nuvole al mare". Sempre grande interesse è stato raccolto dalle attività di riciclo creativo, con proposte diverse per ogni fascia di età. I più piccoli hanno potuto cimentarsi nella costruzione di alberelli di Natale con materiale di recupero e tanta fantasia. I più grandi hanno invece sperimentato la costruzione di un "villaggio del sole" con casette di cartoncino e pannelli fotovoltaici. Immancabile in questi eventi è stato lo spazio morbido dedicato ai piccolissimi: un'area di quiete dove bambini e bambine da 0 a 3 anni hanno potuto giocare insieme a mamma e papà.

Ri-gioca: lo swap party dei giocattoli

Elemento di novità è stata l'organizzazione di un momento di scambio e baratto: lo swap party dedicato ai giocattoli. A tutti i piccoli partecipanti è stato richiesto di portare almeno un giocattolo che non usa più. In cambio ha ricevuto alcune monete "simboliche" da utilizzare per scegliere altri giochi portati dagli altri partecipanti. Lo swap party dei giocattoli è stato un modo divertente e sostenibile per dare una nuova vita ai tanti giochi che bambine e bambini hanno in casa, facendo fare esperienza diretta del dono e del riuso. Gli oggetti rimasti sono stati donati dall’Azienda al Centro del Riuso NuovaMente di Sassuolo.

22 gennaio 2026

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI, soci promotori del Consorzio forestale Mutina Arborea e CEAS tematico per la Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna