News

Eventi Family & Friends per Marchesini Group

Marchesini Group celebra i 50 anni con iniziative per collaboratori e il territorio: ecco il tour Family & Friends negli stabilimenti produttivi

Futuro, insieme. Queste le due parole che stanno accompagnando i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla nascita di Marchesini Group, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per i settori farmaceutico e cosmetico. Un traguardo speciale che la multinazionale di Pianoro, nel bolognese, ha scelto di condividere con i propri collaboratori. Come? Proponendo diverse attività tra cui il tour di eventi “Family & Friends" nelle principali sedi del gruppo e affidandosi a La Lumaca per progettare e realizzare le attività di coinvolgimento.

ʺPer noi le persone e le relazioni rappresentano da sempre il cuore pulsante del nostro Gruppo – ha detto Valentina Marchesini, HR & Marketing director di Marchesini Group-. In occasione del nostro cinquantesimo anniversario, abbiamo pensato quindi di aprire le porte delle nostre sedi produttive ad amici e familiari di tutti i collaboratori e organizzare una giornata all’insegna dell’amicizia e della famiglia. Per trasmettere questi due valori fondamentali per noi abbiamo chiesto un aiuto ai ragazzi della cooperativa La Lumaca con i quali abbiamo organizzato attività molto creative e coinvolgenti”.

L'azienda ha pensato di organizzare i Family & Friends come un appuntamento esclusivo all'interno di ogni sito produttivo, aperto a collaboratori, familiari e amici per condividere il luogo di lavoro attraverso una visita guidata degli stabilimenti produttivi. A seguito della visita, i partecipanti hanno potuto scegliere a quale attività prendere parte, in base all'età e al proprio interesse. Ogni proposta è stata progettata da La Lumaca esclusivamente per l'evento, al fine di esprimere l'essenza dei valori che Marchesini Group rappresenta e sceglie di portare con sé per il futuro.

"C'era una volta, a Pianoro" è la lettura animata per bambini dedicata alla fondazione dell'azienda, nel 1974, da parte di Massimo Marchesini. La lettura è una combinazione ben ponderata di teatralizzazione, parole, musica e giochi ispirati a racconti e aneddoti familiari e aziendali. “C’era una volta a Pianoro”, risponde al desiderio di condividere con i più piccoli (e non solo) le origini dell'azienda e trasmettere come una piccola realtà locale nell'Appennino bolognese sia riuscita a trasformarsi, negli anni, in una innovativa impresa multinazionale, senza dimenticare lo spirito delle origini.

"La città del futuro" è il laboratorio di tinkering per ragazzi e adulti, creato in esclusiva per gli eventi Family & Friends. Il laboratorio è uno spazio aperto ma guidato dove genitori, figli, nonni e nipoti possono costruire insieme gli elementi di un villaggio green, come metafora dell'energia circolare. I partecipanti hanno a disposizione lenti, superfici riflettenti, sensori, motorini giocattolo e materiale di recupero (tra cui molti campioni del packaging macchinato dalle linee dell'azienda) per creare pezzi unici e innovativi della città. Il laboratorio di tinkering proposto rappresenta la traduzione esperienziale di un elemento cardine della cultura aziendale: la collaborazione e cooperazione tra le persone, anche di età diverse, la voglia di mettersi in gioco e divertirsi insieme, valorizzando il contributo che ognuno può dare.

Per gli eventi Family & Friends di Marchesini Group non poteva mancare una particolare attenzione ai piccolissimi partecipanti (e agli adulti a loro vicini). Per questo motivo è stato creato uno spazio morbido e accogliente dove i bimbi da 0 a 3 anni hanno potuto giocare tranquillamente con materiali adatti a loro, lontano dalla frenesia dell'evento.

Il tour Family & Friends è iniziato a marzo e si concluderà il prossimo novembre per un totale di 6 tappe complessive nel 2024 e continuerà nel 2025 per l’headquarter e gli altri stabilimenti di Pianoro (BO).


Da 50 anni, Marchesini Group progetta e costruisce macchine e linee personalizzate per il confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici. Nata nel 1974 dall'intuizione di Massimo Marchesini che costruì la sua prima astucciatrice nel suo garage di Pianoro, Marchesini Group si è trasformata nel tempo da un’impresa locale di poche persone ad una multinazionale. Con 591 milioni di ricavi e oltre 2500 collaboratori tra sedi italiane ed estere, Marchesini Group è uno dei protagonisti della “Packaging Valley” dell'Emilia-Romagna. Il Gruppo si avvale di 35 agenzie, che insieme a 16 filiali estere, garantiscono la presenza in oltre 116 paesi nel mondo. L'87% del fatturato del Gruppo è generato dall'export, con punte importanti in Europa, Cina, USA e America Latina. Nonostante Marchesini Group abbia esteso le proprie reti di vendita e post-vendita all'estero, le macchine e gli impianti sono prodotti interamente in Italia, valorizzando l’indotto locale e garantendo quindi la massima qualità del prodotto “Made in Italy”.

31 maggio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI