News

Rubiera Plogging con Tetra Pak

I rifiuti abbandonati? Si raccolgono insieme. Giovedì 8 giugno a Rubiera arriva il plogging di comunità

Un po' per sport, un po' per il Pianeta. È il plogging, ovvero la raccolta dei rifiuti abbandonati mentre si corre o si cammina. Grazie a Tetra Pak Italia, giovedì 8 giugno arriva a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, l'evento Rubiera Plogging, una manifestazione collettiva all'insegna del benessere outdoor e del rispetto dell'ambiente. Dalle 17:30 in poi, i dipendenti dell'azienda e i cittadini di tutte le età percorreranno le vie e i parchi del paese armati di sacchi e guanti. L'evento, realizzato da La Lumaca per conto di Tetra Pak Italia, è gratuito su iscrizione. Scopriamo i dettagli.

Quante volte ci capita di vedere rifiuti abbandonati nei luoghi dove viviamo e lavoriamo? Purtroppo, molto spesso. Secondo l'edizione 2022 dell'indagine Park Litter di Legambiente, nei parchi italiani si trovano di media 5 rifiuti ogni metro quadrato: più che altro mozziconi di sigarette ma anche tappi, bottiglie, confezioni in plastica. Il fenomeno è grave soprattutto perché, in linea con la teoria sociologica delle "finestre rotte", sappiamo che il degrado chiama altro degrado. Una cartaccia che ci si "dimentica" di raccogliere può diventare il via libera perché altri rifiuti siano abbandonati. Al contrario, un luogo pulito è più facile che resti tale.

Il plogging di comunità è l'occasione per invertire la rotta. Non si tratta solo di plogging, attività di origine svedese (il temine plogging è l'unione di plocka app - raccogliere in svedese - e jogging) ormai diffusa con mille varianti in tutto il mondo. Il plogging di comunità proposto con l'evento Rubiera Plogging è un'azione collettiva compiuta direttamente da chi in quell'ambiente vive o lavora e che si impegna, in prima persona, perché strade e parchi siano e restino puliti. Perché? Perché un ambiente di vita curato fa stare bene e, soprattutto, riguarda tutti.

La prima edizione di Rubiera Plogging si svolgerà giovedì 8 giugno, alle 17:30, ritrovo presso viale della Resistenza 56/A (parcheggio esterno dello stabilimento Tetra Pak Italia) naturalmente a Rubiera. I partecipanti saranno divisi in gruppi e saranno accompagnati lungo specifici percorsi attraverso strade, aree gioco, parchi e campi sportivi della zona residenziale di Rubiera per raccogliere i rifiuti abbandonati, camminando o (per chi lo desidera) correndo.

Rubiera Plogging è un'iniziativa gratuita su iscrizione, aperta a tutte le persone che abitano o lavorano a Rubiera e dintorni: anche i bambini sono i benvenuti! Le attrezzature per la raccolta saranno fornite alla partenza a tutti i partecipanti. Al termine dell'attività, gadget e rinfresco per tutti i ploggers presso l'area sportiva di via Chiusa. Si consiglia abbigliamento comodo. In caso di pioggia l'evento sarà annullato.

Rubiera Plogging è una proposta di Tetra Pak Italia, in collaborazione con il Comune di Rubiera, Gruppo Iren e Conad.


Per maggiori informazioni:

i.sbrana@lalumaca.org

26 maggio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI