Oltre 5.000 alunni dei comuni gestiti da Cap Holding sono andati a scuola con lo “Zainetto blu” in difesa dell'acqua

Si è concluso con grande successo il progetto di educazione ambientale Zainetto blu”, il percorso milanese della mascotte Lady Gocciolina che, nei Comuni della città metropolitana di Milano serviti dal Gruppo Cap, ha sensibilizzato studenti e alunni all'uso consapevole dell'acqua. La simpatica mascotte creata da La Lumaca ha infatti insegnato a bambini e ragazzi l’importanza dell’acqua e delle tecnologie che garantiscono la qualità e la sicurezza del servizio idrico.

Il progetto Zainetto blu, che si è sviluppato come percorso modulare, ha proposto ai docenti 10 diversi progetti didattici, divisi tra incontri in classe, spettacoli teatrali, visite agli impianti gestiti dal Gruppo Cap e al nuovo Centro Ricerche dell’Idroscalo. Tutti i progetti erano volti a diffondere una nuova cultura sostenibile dell’acqua e, complessivamente, hanno coinvolto 68 scuole, 108 insegnanti e 5.057 alunni.

Lady gocciolina CAP 2019

I temi affrontati sono stati adattati a seconda del target scolastico e si sono integrati nei piani formativi dei diversi istituti scolastici, con modalità interdisciplinari e inclusive. Gli studenti delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado si sono misurati a vario livello con le tematiche dell’acqua come bene comune, della limitatezza delle risorse idriche, dei cambiamenti climatici, del risparmio e della salute.

L’iniziativa educational, progettata e realizzata da la lumaca per Cap Holding, contribuisce efficacemente alla diffusione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale grazie a una didattica di qualità, che mette in campo le metodologie più adatte per coinvolgere i giovani. Ne sono la prova i questionari di gradimento compilati dai docenti che per il 98% hanno giudicato “interessanti” le attività di “Zainetto blu” e tra questi, addirittura il 77% le riteneva “molto interessanti”.

Per informazioni:

Sito Gruppo Cap

Pubblicato il 25 luglio 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.