Non hai ancora prenotato il tuo speciale percorso di educazione ambientale sull'acqua? Contatta il Gruppo Cap!

Da sempre il Gruppo CAP, la società che gestisce il servizio idrico integrato nella Provincia di Milano, è attento al tema dell’educazione dei ragazzi, in particolare dedicata all'uso consapevole dell'acqua e al risparmio idrico. In questi ultimi tre anni ha coinvolto oltre 20 mila studenti, dalle scuole d’infanzia alle superiori, in progetti legati al bene acqua, uno dei beni più preziosi che abbiamo.

I laboratori educativi in classe, le visite agli impianti della società, le feste ambientali, sono tutti strumenti divertenti ed educativi per diffondere comportamenti e stili di vita attenti alla tutela delle risorse naturali e per insegnare l’importanza di una risorsa preziosa. Le buone pratiche imparate da giovani, infatti, hanno ripercussioni positive sul comportamento da adulti, per questo se si vuole formare adulti responsabili e consapevoli è importante dedicare tanto impegno e passione nelle attività di formazione di bambini e ragazzi, così come è anche suggerito nelle linee guida di educazione ambientale elaborate dal Ministero dell'Istruzione e dell'Ambiente.

Per tutto questo, continua l’impegno nelle scuole del Gruppo Cap anche in questo anno scolastico con il progetto “Zainetto Blu”, iniziativa di educazione ambientale rivolta alle scuole dei comuni milanesi gestiti dal Gruppo Cap.

CAP holding

Prenotare un’attività per il nuovo anno scolastico è semplicissimo: basta compilare la richiesta di iscrizione on line specificando il progetto scelto e inserendo i dati della scuola e dell’insegnante.

Le proposte sono sviluppate per offrire la possibilità di scegliere il percorso più coerente con la programmazione scolastica, in modo da favorire l’apprendimento e armonizzarsi con le lezioni dei docenti.

Bisogna però affrettarsi: le prenotazioni saranno infatti accolte fino a esaurimento del monte ore disponibile.

I percorsi gratuiti di educazione ambientale per studenti delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di 1° grado sono stati progettati e realizzati da La Lumaca con lo scopo di creare o accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza verso una risorsa preziosa e limitata come l’acqua, fondamentale per la nostra esistenza.

Gli studenti imparano così a conoscere il servizio idrico, le tecnologie sottese, l’importanza dell’acqua e dei controlli che ne garantiscono la sicurezza e la qualità. Oltre a questo verranno affrontate le tematiche dell’acqua quale bene comune, della povertà delle risorse idriche dei cambiamenti climatici, della salute e del risparmio.

Oltre ai percorsi di “Zainetto blu” è possibile anche accedere ai materiali didattici Acquabook e approfondire ulteriormente i temi della sostenibilità ambientale legati alla risorsa idrica.

Per prenotare basta telefonare al numero 346 02 04 004 o mandare una mail a segreteriascuole@lalumaca.org.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel.: 346.0204004

e-mail: segreteriascuole@lalumaca.org

https://www.gruppocap.it/educazione

Pubblicato il 30 ottobre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.