Boom di iscrizioni per l’educazione sul tema “Acqua” di Cap Holding in 150 comuni della Città metropolitana di Milano

A inizio gennaio 2019 sono già 410 le attività di educazione ambientale sul tema “Acqua” prenotate dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di 150 comuni della Città metropolitana di Milano e offerte da Cap Holding. In particolare sono 270 laboratori e ben 140 visite agli impianti, tra cui impianti di depurazione, casette dell’acqua, laboratori all’Idroscalo, il tutto per sensibilizzare gli studenti all’uso consapevole dell’acqua e diffondere una nuova cultura più sostenibile dell’acqua.

Il progetto didattico, curato da la lumaca e intitolato “Zainetto blu”, quest’anno è stato completamente rinnovato per mettere in campo metodologie didattiche innovative e coinvolgenti che, a secondo del percorso e del target coinvolto, valorizzano le tecnologie multimediali, l’approccio interattivo, il problem solving e la discussione aperta con la classe, ma anche i giochi di ruolo, la drammatizzazione teatrale, lo storytelling, il cooperative learning, i silent book, il flipped teaching e l’approccio laboratoriale ed esperienziale.

Cap Holding Educazione

La settimana scorsa è stato realizzato il primo laboratorio in classe “Con l’acqua ci vuole Parsimonia” da questa settimana partiranno anche tutti gli altri con “Il viaggio di Lady Gocciolina”, l’atelier creativi “Le Magie dell’acqua”, lo spettacolo teatrale “Oceano di plastica”, con debutto alla scuola secondaria di 1° grado di Vaprio d’Adda.

Nel corso dei prossime settimane partiranno anche tutte le altre attività didattiche come il laboratorio per sviluppare la logica “Il coding dell’acqua”, il laboratorio multimediale “ACCA2O APPlicati” e “L’acqua che non ti aspetti”, il laboratorio ludico/sensoriale “Il girotondo dell’acqua”, il progetto di storytelling “Le parole dell’acqua” e il gioco di ruolo “L’acqua fa notizia”. Il tutto per fare vivere esperienze speciali di sostenibilità ambientale agli studenti che possano rimanere nella testa ma anche nel cuore dei ragazzi.

L’adesione al progetto è completamente gratuita per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni della Città metropolitana di Milano serviti da Gruppo CAP. Le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento del monte ore disponibile.

Per maggiori informazioni:

Contattare i referenti di la lumaca al numero 346 0204004 o inviare una mail all’indirizzo segreteriascuole@lalumaca.org

Pubblicato il 17 gennaio 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.