News

Riciclonissima Carpi

La città emiliana sbanca il tavolo dei Comuni Ricicloni Emilia-Romagna: vittoria per la buona educazione green

Anche quest’anno la città dei Pio si conferma ai vertici della classifica dei “Comuni Ricicloni” emiliano-romagnoli. Carpi raccoglie i frutti dopo aver seminato bene per anni in termini di educazione alla sostenibilità della cittadinanza, grazie anche all'operato del Centro di Educazione alla Sostenibilità e delle tante campagne di comunicazione ambientale progettate da La Lumaca.

“Comuni Ricicloni – Emilia-Romagna” è l’edizione regionale della ormai storica iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, che premia le amministrazioni virtuose che producono meno rifiuti indifferenziati e riciclano di più. Per il terzo anno consecutivo Carpi è stata premiata in una o più “sezioni”, nella categoria dei comuni con più di 25mila abitanti: questa volta (dati 2018) è risultata prima per la minor quota pro capite di rifiuti indifferenziati (69, 3 kg per abitante) e seconda per la maggior percentuale per la maggior percentuale di raccolta differenziata, con l’84,1%!

Le prestazioni delle amministrazioni comunali premiate hanno confermato i continui passi avanti nella corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: 84 Comuni sono sopra il 75% di raccolta differenziata. Se si guarda invece al rifiuto indifferenziato, ben 89 comuni smaltiscono meno di 150 kg/abitante all'anno, cioè raggiungono e sorpassano gli obiettivi del Piano Rifiuti al 2020.

A livello regionale aumenta anche il numero di Comuni che ha attivato la tariffazione puntuale, obbligatoria entro il 2020 (Piano regionale dei rifiuti). La tariffa puntuale permette di misurare i conferimenti di ogni singola utenza e quindi di fare pagare in modo proporzionale al rifiuto prodotto.

Per informazioni:

Scarica il dossier completo Comuni Ricicloni Emilia-Romagna

30 novembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI