News

Quando la scuola è digitale...

Dalla gamification alla realtà aumentata, le nostre proposte di educazione ambientale a distanza per il nuovo anno scolastico

Per un anno scolastico pronto a tutto La Lumaca propone soluzioni di didattica a distanza (ormai conosciuta da tutti come D.A.D) applicate all’educazione ambientale, differenziate per ordine scolastico, con cui integrare o sostituire l’offerta didattica tradizionale.

Ma come funziona la scuola green sul web? Le opportunità possono essere tante ed è fondamentale l'attenzione alle specifiche esigenze per creare il modulo più adatto ad ogni classe. A seconda dell’età degli studenti e delle necessità degli insegnanti, la didattica digitale può essere realizzata in diretta online oppure attraverso appositi kit di contenuti web da utilizzare offline in autonomia, senza vincoli di giorno e orario. Video-lezioni, presentazioni multimediali, giochi interattivi, letture animate e laboratori scientifici e creativi possono comporre l’esperienza della didattica digitale.

Con i collegamenti virtuali e i virtual tour a 360 gradi è possibile visitare impianti, musei, riserve naturali e con la tecnologia della realtà aumentata si accede direttamente ad approfondimenti multimediali. Il digitale crea nuove opportunità di formazione per gli insegnanti attraverso i webinair, termine ormai molto popolare che non più bisogno di spiegazioni.

Nell’epoca del Game, per fare un esempio, saper padroneggiare la metodologia della gamification per progettare i percorsi didattici può fare la differenza per far comprendere anche i concetti più astratti e impegnativi e mantenere viva l’attenzione dei ragazzi in modo divertente.

Se progettata con cura, quindi, prestando la massima attenzione alle esigenze pedagogiche dei destinatari e alla valorizzazione dei mezzi utilizzati, l’educazione ambientale a distanza può essere un interessante e ormai imprescindibile trampolino di lancio per appassionare le giovani generazioni alla cura del pianeta, ma è necessario curare al meglio alcuni elementi chiave. Il tempo in primis perché la lezione non può durare quanto quella in presenza, pena la perdita di attenzione, ma anche il dinamismo dell’attività proposta.

"In questi mesi di scuola digitale in un certo senso obbligata” afferma il Presidente di La Lumaca Guido Ricci "è emerso con ancora più forza quanto i percorsi educativi a distanza abbiano grandi potenzialità di coinvolgimento, perché parlano la stessa lingua dei nativi digitali. Da qui la scelta di supportare sempre meglio e di più le scuole in un percorso digitale che possa mettere al centro anche l'ambiente e la sostenibilità".

Per il progetto di Didattica a Distanza "Lumaca4School", progettato e realizzato nell'anno scolastico 2019/20, La Lumaca è stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna con il premio “Innovatori Responsabili 2020” per l’impegno a sostegno di scuola e giovani durante il lockdown.

Per informazioni:

Marcella Benassi, m.benassi@lalumaca.org- tel. 3347800289

24 giugno 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI