Sostieni l’unico progetto che porta l'economia circolare nelle scuole superiori: aderisci alla campagna di crowdfunding!

“Circolare please! L’economia sostenibile a portata di mano” è il progetto educativo di la lumaca che Bper Banca ha selezionato per la prima sua Call for crowdfunding “Teen! Il futuro a portata di mano”.

Con uno spettacolo teatrale che sarà portato nelle scuole secondarie di secondo grado modenesi e un concorso di idee, il progetto offrirà agli studenti stimoli culturali e scientifici per agire in modo critico nel nuovo mondo dell’economia circolare, quello che rappresenta il loro futuro prossimo in campo formativo e lavorativo.

Il progetto punta, inoltre, a costruire una comunità sensibile rispetto alla necessità di pensare a nuovi modelli economici più rispettosi del Pianeta e interessata a partecipare attivamente al progetto, aderendo al crowfunding.

Visual Circolare

Lo spettacolo metterà in scena un viaggio nell’innovativo mondo dell’economia circolare con esempi concreti di risparmio di risorse e di stili di vita, che toccano gli interessi dei giovani (es. il recupero delle vecchie scarpe da ginnastica per realizzare tappetini antiurto per parchi gioco, le camere d’aria delle biciclette che vengono trasformate in pavimentazione per piste di atletica, la filiera di riciclo dei RAEE, e in particolare dei cellulari, per recuperare materie prime preziosissime, ecc.).

Il concorso chiederà agli studenti di presentare un elaborato (testi, immagini e/o video) che rappresenti la popria idea/progetto "circolare" per superare i modelli che caratterizzano l’economia lineare (consumo ossessivo di materie prime, incessante produzione di beni e di rifiuti, usa e getta, obsolescenza programmata, ecc.).

Fino al 30 giugno è in corso una campagna di crowdfunding. Se condividete il nostro interesse a creare una sensibilità diffusa rispetto all’economia circolare e riconoscete l’importanza di educare le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza responsabile, aderite e diventate parte attiva della nostra community.

Per informazioni:
https://www.lalumaca.org/circol...

Pubblicato il 10 maggio 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.