News

​Grazie per aver sostenuto “Circolare, please!”

La campagna di crowdfunding di la lumaca ha raggiunto l’obiettivo: l’economia circolare entra nelle scuole grazie ai 15.000 € raccolti

Si è da poco conclusa la campagna di crowdfunding promossa da la lumacaCircolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano”. La raccolta fondi per realizzare un progetto educativo che porti tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’economia circolare ha raggiunto l’obiettivo. L’iniziativa ha avuto infatti tanti sostenitori tra privati cittadini, associazioni ed anche imprese ed è riuscita a raccogliere ben € 15.737.

Sarà così possibile concretizzare la nuova idea educativa di la lumaca, cioè quella di far conoscere agli adolescenti di oggi l'economia circolare, il modello economico dove non esistono rifiuti perché tutti gli scarti diventano risorse per qualcos'altro. Tutto questo per dare una nuova consapevolezza ambientale ai teen e offrirgli l’occasione di toccare con mano la green economy, che sempre più li coinvolgerà in futuro in campo formativo e poi lavorativo.

È così che, grazie alla campagna di crowdfunding, all'inizio del prossimo anno presso alcune scuole emiliane andrà in scena uno speciale spettacolo teatrale e un concorso di idee per raccontare in modo piacevole e creativo l’insostenibilità dell’attuale sistema dei consumi e presentare l’economia circolare come possibile soluzione.

Nello specifico lo spettacolo teatrale metterà in scena esempi concreti di circolarità vicini agli interessi dei giovani come il recupero delle vecchie scarpe da ginnastica per realizzare tappetini antiurto per parchi gioco, le camere d’aria delle biciclette che vengono trasformate in pavimentazione per piste di atletica, la filiera di riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici - in particolare dei cellulari - per recuperare materie prime preziosissime, ecc.

Il contest di idee chiamerà in gioco direttamente i teenager sul tema della green economy, che rappresenterà il loro futuro prossimo. Il concorso chiederà ai ragazzi di presentare la loro idea di economia circolare, capace di superare i limiti della più comune economia lineare, come il consumo eccessivo e ossessivo di nuove materie prime, l’incessante produzione di beni e di rifiuti, l’usa e getta imperante, obsolescenza programmata. Tutte le idee saranno poi raccolte in una specifica galleria della sezione web dedicata al progetto e pubblicate in contemporanea per consentire la votazione online . Le idee migliori riceveranno poi un premio in denaro.

La lumaca vuole ancora ringraziare tutti i sostenitori, piccoli o grandi, che con la loro generosità hanno contribuito al concretizzarsi di questo speciale progetto ambientale nella convinzione condivisa che, come dice una famosa citazione di Nelson Mandela, l’educazione sia davvero l’arma più potente per cambiare il mondo.

Per informazioni:

https://www.produzionidalbasso...

22 novembre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI