News

#abbiamonelcuore: il concorso

Un progetto che premia l’impegno e i gesti virtuosi nei confronti dell’ambiente. Iscriviti ora

Hai un progetto per l'ambiente? C'è un contest che fa al caso tuo. #abbiamonelcuore" è il concorso di Gruppo Hera, progettato e realizzato insieme a La Lumaca, che dà spazio alle idee di tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente e del territorio. C’è tempo fino al 30 giugno 2023 per iscriversi al concorso, inviando la propria proposta attinente a importanti temi per la collettività, a supporto del decoro urbano, dell’ambiente e, più in generale, dell'impronta ecologica dei singoli. Scopriamo come partecipare.

Ti impegni ogni giorno per produrre meno rifiuti e promuovere il recupero e il riciclo degli oggetti? Hai un’idea innovativa e utile alla cura degli spazi comuni e dell’ambiente della tua città? #abbiamonelcuore è l’opportunità giusta per far sentire la tua voce e per premiare i tuoi gesti virtuosi nei confronti dell’ambiente.

Aderire al concorso è molto semplice: iscriviti con la tua associazione, la tua famiglia, la tua scuola, il tuo gruppo, semplicemente candidando la tua idea o progetto, nuovo o in corso, inerente alle seguenti 4 aree tematiche principali:

  • Prevenzione e riduzione dei rifiuti: riduzione del monouso, incentivo all’uso dell’acqua di rubinetto e iniziative di riutilizzo;
  • Qualità della raccolta differenziata: riduzione e gestione di sfalci e potature, miglioramento raccolta carta, plastica e organico;
  • Supporto a utenti speciali (anziani, disabili, stranieri) e a turisti;
  • Decoro urbano: contrasto al degrado.

Le migliori proposte verranno presentate ai territori coinvolti nel progetto e saranno premiate con beni o denaro per l’avvio dei progetti stessi.

A questi importanti temi sono dedicati anche i world cafè, incontri informali e partecipativi promossi da Gruppo Hera e dalle amministrazioni locali, utili a riflettere, condividere, discutere le idee e le soluzioni innovative (e spesso inaspettate) da candidare al contest.

Il progetto #abbiamoacuore è dedicato ai territori del Comune di Modena e dell'Unione Comuni Distretto Ceramico (Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo).

Per iscrizioni e informazioni:

#abbiamonelcuore

18 aprile 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI