News

Torna #abbiamonelcuore

La seconda fase del contest di Hera che valorizza l’impegno e le azioni virtuose per la tutela dell’ambiente. Iscriviti ora

È terminata con successo e grande partecipazione la prima fase di #abbiamonelcuore, il concorso del Gruppo Hera progettato e realizzato insieme a La Lumaca. Cittadini e associazioni hanno presentato circa 40 progetti amici dell’ambiente, focalizzati sul decoro e sulle pratiche sostenibili. I 10 vincitori hanno ricevuto incentivi in denaro o in natura per la realizzazione dei progetti presentati. Data la significativa partecipazione, il concorso prosegue aprendosi ad altri 27 comuni. Associazioni, aziende, cittadini e gruppi possono partecipare proponendo idee e azioni virtuose nei confronti dell’ambiente. Le iscrizioni sono aperte fino il 15 dicembre. Scopriamo i dettagli.

Nel primo semestre del 2023, il Gruppo Hera e i comuni di Modena e dell’Unione Comuni Distretto Ceramico hanno lanciato con successo il concorso #abbiamonelcuore, un'opportunità unica per dare voce alle persone e premiare i loro gesti virtuosi nei confronti dell'ambiente.

L'iniziativa ha registrato una grande partecipazione, coinvolgendo cittadini e associazioni nella creazione di progetti dedicati al decoro e a pratiche virtuose, come la prevenzione della produzione dei rifiuti e la loro corretta differenziazione. Circa 40 associazioni e cittadini hanno presentato le loro idee, che sono state valutate da giurie tecniche, stilando una graduatoria finale consultabile online.

Negli scorsi giorni i 5 progetti vincitori per Modena sono stati premiati con premi in denaro o in natura, che verranno utilizzati per la realizzazione stessa di questi progetti. Presto ci saranno anche le premiazioni per l'Unione Comuni Distetto Ceramico. Consulta la classifica online e lasciati ispirare per la prossima fase del concorso!

Il contest, infatti, non termina qui, ma si apre con entusiasmo ad altri 27 comuni: la cintura di Modena (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, San Cesario), l’Unione Terre di Castelli (Castelvetro, Castelnuovo Rangone, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) e la montagna (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Serramazzoni e Sestola).

Associazioni, aziende, esercizi commerciali, privati cittadini, gruppi formali o informali, scuole e insegnanti, e tutti coloro che abbiano voglia di mettere a disposizione la propria creatività e capacità progettuale per prendersi cura dell’ambiente e della comunità sono inviati a partecipare.

Aderire è semplice: iscriviti e proponi idee e progetti prendendoti l’impegno di realizzarli, assieme a Hera e all’amministrazione comunale. Sul sito di Hera tutte le info e il modulo per iscriversi entro il 15 dicembre!

A supporto dei partecipanti sono organizzati anche i world cafè, incontri informali e partecipativi promossi dal Gruppo Hera e dalle amministrazioni locali. Questi incontri offrono un'opportunità unica per riflettere, condividere e discutere idee e soluzioni innovative (molte delle quali possono risultare inaspettate) da proporre al contest.

Per iscrizioni e informazioni:

#abbiamonelcuore

abbiamonelcuore@gmail.com


Evento di premiazione:

Rassegna stampa

Il Resto del Carlino

TRC Modena: TRC Notizie "Lotta ai mozziconi di sigaretta"

TRC Modena, Primo Piano: "Hera, concorso 'Abbiamo nel cuore'"

20 novembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI