News

Aimag e la lumaca: 1° posto al BICA!

Alla Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale, la campagna “I riciclabili” è la migliore comunicazione verso il mondo della scuola

Al BICA 2010, la Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale, AIMAG SpA ha vinto il primo premio per la comunicazione verso il mondo della scuola per la campagna realizzata da la lumaca intitolata “I riciclabili”, con la motivazione di “aver raccontato tutto il valore dei rifiuti fino a farli diventare dei ‘supereroi’”.

Il risultato finale ha tenuto conto dei voti espressi dai cittadini sul sito www.bicaonline.it e dal giudizio di una giuria di esperti presieduta da Franca Faccioli, Facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università La Sapienza di Roma, che ha valutato tecnicamente i vari progetti di comunicazione.

Partita a dicembre 2009, la campagna di comunicazione si è articolata in un pieghevole informativo e in inserzioni sulla stampa locale di Carpi personalizzate per 5 singole tipologie di materiali riciclabili: alluminio, plastica, carta e cartone per bevande, organico e vetro.

Si è illustrato in modo divertente (con allusione scherzosa al noto film animato “Gli incredibili”, Disney Pixar 2004) e con una grafica multicolore e accattivante il destino virtuoso dei materiali recuperati grazie alla raccolta differenziata.

I rifiuti vengono presentati come nuovi supereroi, i “Riciclabili” appunto, che sono materiali pieni di risorse. Essi sono ricchi di materia recuperabile che può essere riutilizzata per realizzare nuovi oggetti. Separando i “Riciclabili” dagli altri rifiuti si evita il prelievo di nuova materia prima dall’ambiente, si risparmia denaro ed energia e si riducono le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Sono gli stessi personaggi animati che insegnano come fare la raccolta differenziata, cosa separare, come e dove conferire. Nel pieghevole essi illustrano l’intero percorso legato al ciclo di recupero dei rifiuti, dalla separazione in casa al loro conferimento al sistema di raccolta, al trasporto e primo stoccaggio, agli impianti di recupero ed al loro eventuale riutilizzo. Mostrare cosa succede ai rifiuti conferiti e gestiti correttamente rafforza il valore della raccolta differenziata e contribuisce ad alimentare l’adesione dei cittadini alle buone pratiche ambientali.

“Due sono gli obiettivi - spiega il Presidente di Aimag Mirco Arletti - che ci siamo posti con questa campagna d’informazione: in primo luogo mostrare come sia importante differenziare bene i rifiuti perché, avendo una buona qualità della raccolta, maggiore è la quantità di materiali che possono essere avviati al recupero. Il messaggio che abbiamo voluto dare è naturalmente in stretta sintonia con i nostri sistemi di raccolta, in particolare con il porta a porta, che punta ad aumentare la quantità ma soprattutto la qualità della raccolta differenziata. In secondo luogo ci è sembrato importante illustrare alle persone che ogni giorno si impegnano a separare carta, plastica, vetro, organico, ecc. dove vanno a finire i loro rifiuti indicando le filiere di recupero con relativi impianti e modalità di riutilizzo dei materiali”.

Per maggiori informazioni sul premio:
AIMAG spa
via Mario Merighi 3, Mirandola
tel. 0535.28111
info@aimag.it
http://www.aimag.it

Per maggiori informazioni sulla campagna:
infoambiente@lalumaca.org

02 dicembre 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI