Servizi

A volte ritornano… le GreenTruppen!

Al via la II edizione del foto-concorso di Gelsia per giovani paladini dell’ambiente! 3.000 € per le scuole

Anche quest’anno scolastico sono pronte a scendere in campo “GreenTruppen” per dare battaglia agli sprechi con l’aiuto di un’arma molto speciale: una macchina fotografica!

È ripartito infatti, per il secondo anno consecutivo, il photo-contest a premi, ideato da la lumaca per Gelsia Ambiente, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni sulle province lombarde per cui la Società gestisce i servizi rifiuti.

La missione per i paladini dell’ambiente è semplice quanto importante: cercare intorno a sé una soluzione per ridurre i rifiuti e gli sprechi e poi scattare una foto per raccontarla. Se proprio quello che si vede non è convincente, si può sempre proporre un'idea personale per aiutare il nostro ambiente! Qualche esempio? Pensa a un sistema per rendere più efficace la raccolta differenziata a scuola oppure a un modo per evitare gli imballaggi inutili. Basta concentrarsi un po’ e di certo si può trovare un’idea per dare nuova vita a un oggetto che non serve più.

Sino al 30 aprile è possibile iscriversi con la propria classe al concorso e caricare sul sito dedicato le immagini. Dal 6 all’11 maggio le foto saranno giudicate dal popolo del web e le più votate saranno valutate da una giuria tecnica fino ad arrivare alla classifica finale di tre classi vincitrici entro la fine dell’anno scolastico. E i premi sono di tutto rispetto: la classe autrice della foto prima in classifica vince un buono da 1.500 euro, 1.000 euro per la seconda e 500 per la terza. Davvero niente male, vero?

Sul sito del photo-contest, oltre al concorso, anche un’utile “Area insegnanti” per raccogliere materiali utili e schede didattiche per approfondire con gli studenti i temi trattati durante il laboratorio di educazione ambientale realizzato in classe. Ogni scheda contiene, a seconda del tema trattato, i principali dati locali e globali, esempi di buone pratiche, grafici, suggerimenti di fonti web da consultare, libri e film sull'argomento e spunti per laboratori.

L’iniziativa è rivolta alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Briosco, Cabiate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Cusano Milanino, Desio, Giussano, Limbiate, Lissone, Misinto, Renate, Rovello Porro, Seregno, Seveso, Sovico, Triuggio, Varedo, Veduggio con Colzano, Verano Brianza.

Che aspetti? Partecipa anche tu perché con GreenTruppen lo slogan “Riduci, Riusa, Ricicla” diventa realtà!

Per informazioni:

http://www.greentruppen.it/

27 marzo 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI