News

A scuola si impara con un click!

In mille per “Green Truppen”, il foto-concorso on line per giovani paladini dell’ambiente con la voglia di combattere lo spreco

Una schiera di ragazzi è pronta per dare battaglia agli sprechi con l’aiuto di un’arma molto speciale: una macchina fotografica! Parliamo di “Green Truppen”, il nuovissimo photo contest a premi, ideato da la lumaca per Gelsia Ambiente, dedicato ai ragazzi delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado dei 25 comuni su tre province lombarde per cui la Società gestisce i servizi rifiuti.

Da febbraio, più di mille studenti di 51 classi riceveranno la visita di un educatore professionale a scuola che saprà coinvolgerli, emozionarli e farli divertire sui temi dello spreco e delle classiche (ma che non passano mai di moda) 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla.

I ragazzi dovranno poi cercare intorno a loro un’idea convincente per ridurre i rifiuti e gli sprechi e poi scattare una foto per raccontarla. Le foto saranno caricate su un mini-site dedicato dove famiglie, amici e conoscenti dei fotografi in erba potranno votare le foto che piacciono di più, contribuendo così a una vera diffusione 2.0 delle loro soluzioni anti-spreco.

Successivamente, le immagini preferite dal popolo del web saranno valutate da una giuria tecnica fino ad arrivare alla classifica finale di tre classi vincitrici entro la fine dell’anno scolastico. E i premi sono di tutto rispetto: la classe autrice della foto prima in classifica vince un buono da 1.500 euro, 1.000 euro per la seconda e 500 per la terza. Davvero niente male, vero?

Rispetto all'impegno educativo, ha dichiarato Massimo Borgato, Presidente di Gelsia Ambiente: “L’educazione ambientale e l’informazione fanno parte dei compiti istituzionali che svolgiamo con più entusiasmo e il lavoro che effettuiamo nelle scuole è diventato nel tempo il fiore all’occhiello della nostra Società. I risultati delle adesioni sono elettrizzanti e lavorare con le nuove generazioni dà grandi soddisfazioni in termini di partecipazione attiva e diffusione delle buone pratiche ambientali. Ovviamente questo è il segno che abbiamo lavorato bene in passato, ma è anche la conferma che le buone relazioni costruite con le Amministrazioni comunali negli anni stanno portando i loro frutti. Le attività messe in campo sono, infatti, pensate e proposte sempre in accordo con gli assessorati competenti – ecologia e istruzione – i primi a trarre benefici dalla formazione svolta sul tema dell’ambiente”.

Per informazioni:

http://www.greentruppen.it/

14 febbraio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI