Servizi

Chi li ha visti? Comunicazione ambientale in Emilia-Romagna

Scopri quanti dei rifiuti che differenzi rinascono davvero in nuovi oggetti: la IV edizione dell’indagine sulla raccolta differenziata

Da anni la raccolta differenziata in Emilia-Romagna non è un segreto per nessuno grazie a “Chi li ha visti? Indagine sulla nuova vita dei rifiuti”, la campagna che ricostruisce e divulga il percorso che fanno i rifiuti, dalla raccolta differenziata agli impianti di recupero.
Giunta alla sua quarta edizione, “Chi li ha visti?” si presenta in una veste grafica rinnovata e sta per arrivare a tutti i principali U.R.P., biblioteche, Informa-giovani e centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna per essere disponibile a tutti i cittadini.

Chi li ha visti?” racconta una storia di recupero fino all’ultimo grammo. Novità di questa edizione è il calcolo del tasso di riciclo dei rifiuti (inteso come rapporto tra rifiuti prodotti e quelli effettivamente avviati a recupero di materia), in linea con le più recenti disposizioni della Comunità Europea. Inoltre, per la prima volta, si è introdotto il prezioso concetto di economia circolare, a cui l’Emilia-Romagna si ispira per creare un sistema con sempre meno scarti.

Rispetto alle edizioni precedenti è stato dato ampio spazio al confronto tra i dati elaborati, relativi al 2014, con gli obiettivi che la Regione si pone al 2020. La raccolta differenziata nel 2014 è arrivata al 58,2% ma l’obiettivo al 2020 è arrivare al 73%.
I margini per migliorare ci sono: dall’indagine si scopre che circa il 60% dei rifiuti che vengono gettati dell’indifferenziato potrebbero essere recuperati se fossero separati correttamente con la raccolta differenziata. Anche la produzione dei rifiuti continua a diminuire: nel 2014 si è arrivati a 657 kg per abitante, (nel 2011 si era a quota 673 kg) ma l’obiettivo è ridurre il quantitativo del 20/25% rispetto al dato 2011.

La campagna “Chi li ha visti? Indagine sulla nuova vita dei rifiuti”, una delle poche nel suo genere a livello nazionale, è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di ARPAE (Agenzia Regionale Prevenzione, Ambiente ed Energia) e di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), con il sostegno di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Per informazioni:
http://ambiente.regione.emilia...

20 gennaio 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI