Servizi

Castelnuovo fai la differenza

Al via la nuova campagna Castelnuovo fai la differenza: infopoint, laboratori e uno spettacolo teatrale

A Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, è in corso un significativo cambiamento nel servizio di raccolta rifiuti, con l'adozione del sistema porta a porta integrale. Una svolta di grande importanza per l'ambiente, per cui è essenziale il coinvolgimento attivo dei cittadini. In quest'ottica il Comune ha avviato la campagna "Castelnuovo fai la differenza", in collaborazione con La Lumaca, offrendo infopoint, laboratori educativi e uno spettacolo di Eco-Teatro. Scopriamo i dettagli.

Castelnuovo Rangone si prepara alla riorganizzazione del servizio di raccolta: in autunno passerà ufficialmente al servizio di raccolta porta a porta integrale. Si tratta di un passaggio molto importante: il porta a porta ha una grande efficacia sulla percentuale di raccolta differenziata, che è fondamentale per attenersi alle direttive regionali, ma anche nazionali ed europee. È un passaggio imprescindibile nella direzione di rendere le città sempre più sostenibili.

In questo senso, l’impegno del singolo è fondamentale: la buona riuscita della raccolta differenziata porta a porta è strettamente connessa al senso civico dei cittadini, a cui è richiesto un impegno nella separazione dei rifiuti a domicilio, riponendoli correttamente nei bidoni e sacchetti di raccolta appositi nei giorni e orari stabiliti dal calendario.

Per supportare la cittadinanza in questo passaggio, che avverrà in modo graduale, il Comune ha organizzato, in collaborazione con La Lumaca, la campagna "Castelnuovo fai la differenza". Un’iniziativa che ha già coinvolto i cittadini nella scorsa primavera durante la Fiera di Maggio con le Olimpiadi dei rifiuti, laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni, dove attraverso divertenti giochi si impara come effettuare una corretta raccolta differenziata.

Il laboratorio verrà riproposto a settembre e ottobre, in occasione di alcuni punti informativi, che hanno lo scopo di spiegare l’importanza di una più precisa raccolta differenziata e fornire suggerimenti su come fare a produrre meno rifiuti.

Ecco il calendario delle attività:

  • Martedì 19 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, Infopoint presso il mercato di Montale, piazza Braglia; e dalle 16.00 alle 19.00, Laboratorio Olimpiadi dei rifiuti, presso via Zenzalose, 33 Montale, parco adiacente al Centro Civico.
  • Sabato 23 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, Infopoint + Laboratorio Olimpiadi dei rifiuti, presso il mercato di Castelnuovo Rangone, piazza Brodolini.
  • Domenica 29 ottobre, dalle 8.30 alle 17.30, Infopoint + Laboratorio Olimpiadi dei rifiuti, presso il Mercatino di Forte dei Marmi.

Inoltre, sono in programma degli incontri informativi organizzati e promossi dal Gruppo Hera. Gli incontri sono aperti a tutti e hanno l'obiettivo di illustrare le nuove modalità di raccolta porta a porta, che prenderà il via nei prossimi mesi. Oltre a ciò, hanno anche lo scopo di creare un libero luogo di incontro con il cittadino, in cui avrà modo di esprimere i propri dubbi e perplessità.

Scopri ora il calendario degli incontri informativi

Ma non è tutto: al fine di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza verso uno stile di vita più sostenibile e verso l’economia circolare, lunedì 11 settembre alle ore 21.00 si è tenuto con successo "Oceano di plastica", lo spettacolo di Eco-Teatro a cura di La Lumaca. Liberamente ispirato al romanzo del capitano di marina Charles Moore, “Oceano di plastica” racconta la scoperta di un’enorme massa galleggiante di rifiuti plastici in pieno Oceano Pacifico e le conseguenze degli inquinanti sulla nostra salute.

Per maggiori informazioni:

Comune di Castelnuovo Rangone

12 settembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI