Alfabetizzazione, prolungamento, mensa: La Lumaca offre la sua esperienza per servizi educativi a sostegno dell’attività scolastica

La scuola ai blocchi di partenza. Per avere un anno scolastico il più possibile sereno, quanto è importante poter fare affidamento a collaboratori professionali e competenti? La Lumaca mette a disposizione di tutti gli istituti scolastici la sua esperienza decennale nella gestione di servizi educativi a sostegno dell’attività scolastica, come il servizio di prolungamento pre e post scuola, l’alfabetizzazione, l’assistenza educativa alla mensa, laboratori didattici di teatro e musica e non solo. Ecco i dettagli.

Servizi educativi scuole

Prolungamento pre e post scuola. Per soddisfare le esigenze delle famiglie, che per reali necessità lavorative richiedono di anticipare l’entrata o di prolungare la permanenza del proprio figlio presso la scuola, La Lumaca propone un servizio di custodia e assistenza prima e dopo l’orario scolastico ordinario, realizzato con educatori professionisti (regolarmente assunti), esperti nella gestione efficace di un gruppo eterogeneo di bambini e nella relazione con i genitori. Il servizio prevede la proposta di attività ludiche e ricreative a sfondo ambientale e/o naturalistico, al fine di creare un’atmosfera serena e rassicurante che consenta di iniziare o concludere nel miglior modo la giornata scolastica.

Alfabetizzazione. La piena integrazione degli alunni stranieri deve essere un obiettivo fondamentale della scuola che deriva dalla concezione del bambino come soggetto che deve poter maturare la sua identità, conquistare maggiore autonomia e sviluppare competenze. La Lumaca propone un servizio a supporto dell’inserimento, dell’inclusione e dell’integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico, realizzato con educatori professionisti (regolarmente assunti), esperti nell’accompagnamento degli alunni durante l’approccio con una lingua sconosciuta e una nuova cultura, in grado di svolgere l’importante azione di mediazione, con attenzione, disponibilità e sensibilità educativa. Il servizio prevede la realizzazione di una proposta progettuale condivisa con gli insegnanti, personalizzata sulla base delle esigenze delle classi e degli utenti, capace di adattarsi ed evolversi nel tempo per accogliere i bisogni emergenti.

Assistenza educativa alla mensa. A scuola il momento del pranzo rappresenta, per i bambini che usufruiscono della mensa, un momento di riposo, di svago e di importante socializzazione. Pranzare insieme dopo una mattinata di lezione significa infatti condividere non solo il cibo, ma anche esperienze, conoscenze ed abitudini. La Lumaca propone un servizio di assistenza durante il momento del pasto, realizzato con educatori professionisti (regolarmente assunti), esperti nella relazione con i bambini, attenti alle dinamiche di gruppo e in grado di favorire la socializzazione, l’inclusione e la valorizzazione delle caratteristiche di tutti i bambini. Al servizio possono essere associati laboratori di creatività, esplorazioni in natura, giochi, animazioni, incontri formativi sulla sana alimentazione rivolti alle famiglie.

Siamo inoltre a disposizione per realizzare le seguenti attività (eventualmente anche in associazione ai servizi di sostegno dell’attività scolastica sopra descritti):

  • Laboratori di musica;
  • Laboratori di teatro;
  • Laboratori creativi, scientifici, naturalistici, manipolativi, di cucina, tinkering per alunni e famiglie sui temi della sostenibilità ambientale;
  • Corsi di formazione, incontri divulgativi, webinar per insegnanti e famiglie sui temi sostenibilità ambientale;
  • Animazioni, spettacoli teatrali, letture animate per alunni e famiglie sui temi della sostenibilità ambientale.


Per maggiori informazioni:

Massimo Brandoli

m.brandoli@lalumaca.org - tel. 335 1282558

Pubblicato il 26 agosto 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.